rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
4 Zampe all'improvviso

4 Zampe all'improvviso

A cura di Sonia Di Palma

Pillole Cinofile. Gravidanza e prime due settimane

Lo sapevi che...?

L'arrivo di una cucciolata è sempre un evento pieno di magia e gioia. Osservare gli animali in uno dei momenti più spettacolari della natura, lascia sempre il segno dentro noi umani.

I cani sono specie altricial, ovvero specie che non nascono già completamente formate, per cui, a maggior ragione, il legame con la madre nelle prime settimane è fortissimo, vitale.

Sappiamo esattamente quanto dura una gravidanza in un cane? Circa 60 giorni e, in quelli precedenti, i segnali di preparazione al parto sono molto chiari da parte della mamma.

Ricordate di osservare sempre il vostro cane e soprattutto, di lasciarlo tranquillo. E' un momento delicato, avrà anche bisogno del vostro aiuto, ma non caricate il tutto della vostra ansia o addirittura inesperienza. Chiedete  sempre al veterianrio per ogni necessità.

Come detto, le prime due settimane dopo il parto sono poi fondamentali: cuccioli e madre sono inscindibili.

E sapete cosa fanno in quel periodo i cuccioli per addirittura il 90% del tempo? Semplice...dormono!

E' un sonno importante, non svegliateli, non manipolateli continuamente, non fateli vedere a tutti...hanno bisogno proprio di quel sonno e tranquillità. Avrete tanto tempo più avanti per stare con loro e goderveli!

Per saperne di più e inviare mail personali, seguiteci sulla pagina Fb 4 Zampe all'improvviso.

Si parla di

Pillole Cinofile. Gravidanza e prime due settimane

Today è in caricamento