rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
4 Zampe all'improvviso

4 Zampe all'improvviso

A cura di Sonia Di Palma

Pillole Cinofile. La muta e il pelo

Lo sapevi che...?

I peli del nostro cane spesso sono gioia e insofferenza. I primi tempi ritrovarsi con peli ovunque sembra farci impazzire...per poi arrivare a sorridere quando nei momenti meno opportuni spuntano a ricordarci il nostro cucciolone.

Il mio cane perde tantissimi peli e continuamente! Tipica frase disperata.

Iniziamo col dire che la muta è un processo naturale, il pelo si infoltisce nei mesi freddi per trattenere calore corporeo e cade in quelli estivi per aiutare il nostro amico 4 zampe a sopporte il caldo.

Questo nella normalità ovvero in habitat naturali. Quello che accade oggi è un po' diverso. I cani vivono ormai in casa con noi e devono abituarsi anche a sbalzi di temperature tra ambienti esterni e interni. Ecco perché la muta a volte avviene anche in periodi diversi dal solito, proprio perché il pelo è in un certo senso stressato.

Nulla di preccupante ovviamente, ma è bene ricordarlo. Così come è importante sapere che il proprio cane, in base anche alla propria razza, ha più o meno esigenza di coprirsi in inverno o stare più fresco d'estate, rispetto ad altri cani.

Insomma...I cappottini che tanto piacciono agli umani, spesso sono inutili e insopportabili per i nostri cani. Ripeto, valutate la razza del vostro cane e come sempre, imparate ad osservarlo e a capire le sue necessità.

Si parla di

Pillole Cinofile. La muta e il pelo

Today è in caricamento