rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
4 Zampe all'improvviso

4 Zampe all'improvviso

A cura di Sonia Di Palma

Viaggiando insieme: consigli pratici per lo zainetto del nostro cane!

Il momento più bello per chi ha un cane e lo porta sempre con sé, sono le vacanze insieme. Che siano di pochi o più giorni, un'esperienza indimenticabile, scoprendo luoghi, persone e situazioni, con due punti di vista diversi e complementari, quello umano e quello canino!
Partire con un cane, richiede dei piccoli accorgimenti. Ecco, qualche consiglio pratico e veloce.
Innanzitutto, cercate un veterinario o clinica proprio nel luogo in cui vi recherete. Così avrete subito i riferimenti giusti nel caso servissero.
Se il vostro cane è particolarmente sensibile e ha mal d'auto, non sottovalutate il suo disagio. Procuratevi dei prodotti/ farmaci specifici e non fatelo mangiare dalla sera prima, o comunque da almeno 12 ore prima della partenza.
Se è molto sensibile, consiglio anche di evitare che beva molto. Come per gli umani, se soffre...sarà terribile per lui il viaggio!
Altro aspetto importante, prima di capire cosa portare effettivamente, preparate la sua borsa, sì avete capito bene, la SUA! In questo modo avrete tutto sotto controllo e all'occorrenza.
Cosa portiamo?
- Iniziamo da una sua copertina o cuccia da viaggio se è possibile. Questo lo farà sentire più al sicuro e tranquillo.
- Il suo cibo, in dose magari leggermente maggiore, per ogni evenienza. Non è mai bene pensare "poi lo compro lì", oppure "ne compro un altro lì" e cose simili: non stravolgete le sue abitudini e non lasciate al caso un argomento così fondamentale.
- Portate sempre le ciotole da viaggio, ne troverete di pratiche e resistenti nei negozi specializzati.
- Non dimenticate eventuali asciugamani, spazzole, shampoo specifico e impermeabili. Potrebbe piovere...anche il vostro 4 zampe deve essere protetto e asciugato, proprio come voi! Oppure, potrebbe lanciarsi e rotolarsi su sabbia o acqua di mare. IN QUESTO CASO E' IMPORTANTE CHE DOPO LO LAVIATE CON ACQUA CORRENTE. SALE E SABBIA ROVINANO CUTE E PELO.
- Portate qualche giochino (ma immagino sia la cosa che meno dimentichereste!), anche quelli di attivazione mentale.
- Oltre a soliti snack e simili, portate assolutamente dei fermenti lattici adatti. Proprio il cambio ambiente potrebbe un po' scombussolarlo, meglio avere subito a portata di mano qualcosa che lo aiuterebbe.
- Non dimenticate delle salviette imbevute, specifiche per cani mi raccomando.
- Disinfettante o qualcosa per cicatrizzare, in caso di piccoli incidenti. Consiglio sempre di portare, oltre acqua ossigenata, un po' di gel d'aloe, ottimo cicatrizzante e lenitivo.
- Come già indicato in un post precedente, un po' di sale, nel caso di ingestione sospetta potrete farlo vomitare subito e correre dal veterinario più vicino.
- Un guinzaglio e pettorina o collare in più (assolutamente con medaglietta!!!). Non si sa mai...si perde tutto in vacanza ;)
E per il resto...godeteveli, non c'è momento più bello con loro!
Si parla di

Viaggiando insieme: consigli pratici per lo zainetto del nostro cane!

Today è in caricamento