rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Sempre più italiani comprano online, un giro d'affari da 16,6 miliardi di euro

Nel 2015 gli acquisti online in Italia hanno raggiunto un valore di 16,6 miliardi di euro: l’e-commerce - secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano - ha registrato una crescita del 16% rispetto al 2014, pari a oltre 2,2 miliardi di euro, e ha raggiunto una penetrazione del 4% sulle vendite retail.

Gli italiani che acquistano online sono 17,7 milioni, di cui 11,1 milioni e-Shopper abituali che effettuano almeno 1 acquisto al mese. Con una spesa media annua di circa 1.300 euro, gli e-Shopper abituali generano il 90% del mercato e-commerce complessivo.
Gli acquisti si fanno online sopratutto per quanto riguarda editoria (+31%), informatica ed elettronica di consumo (+21%), abbigliamenti (+19%) e turismo (+14%).

La fetta più cospicua dell’e-commerce è data dal turismo, che, con 7.762 milioni di euro, vale il 47% del mercato; le assicurazioni, con 1.235 milioni di euro, valgono il 7,5%, e gli altri servizi (Ticketing per eventi, Ricariche telefoniche, ecc.), con 893 milioni di euro, il 5,5%. 
Informatica ed elettronica primeggiano tra gli acquisti di prodotti: con 2.212 milioni, valgono il 13% del mercato; l’abbigliamento, con 1.512 milioni di euro, pesa per il 9%, l’editoria il 4% (pari a 593 milioni di euro).

Tra i settori emergenti spiccano anzitutto Food&Grocery e l’Arredamento e Home Living (2% del mercato ciascuno, pari rispettivamente a 377 e 370 milioni di euro), Beauty (cosmetica e profumeria, 1% del mercato, pari a 190 milioni di euro) e Giocattoli che insieme arrivano a superare la quota 1 miliardo di euro.

Si parla di

Sempre più italiani comprano online, un giro d'affari da 16,6 miliardi di euro

Today è in caricamento