rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Come chiedere l’assegno ordinario di invalidità

Chi è in una condizione di invalidità che ne riduca la capacità lavorativa per oltre 2/3 può godere di un assegno ordinario di invalidità riconosciuto dall’Inps. L’assegno ordinario di invalidità è diverso dall’assegno di invalidità civile (e i 2 trattamenti sono tra loro incompatibili), perché quest’ultimo rappresenta una prestazione assistenziale e prevede che vi sia una visita medica condotta dall’Asl mentre l’assegno ordinario di invalidità è una prestazione previdenziale, pertanto l’accertamento dell’invalidità viene effettuata dalla commissione medica dell’Inps.

L’assegno ordinario di invalidità va richiesto all’Inps e la domanda può essere presentata da tutti coloro che siano iscritti al fondo pensione Inps (anche alla gestione separata, purché non si sia iscritti a una gestione separata di altro ente previdenziale). Può chiedere l’assegno chi abbia dai 18 anni ai 66 anni 7 mesi, invalidità dal 74% al 99%, a condizione di avere versato almeno 5 anni di contributi (in almeno 3 degli ultimi 5 anni) ed essere in possesso della cittadinanza italiana o straniera comunitaria con iscrizione all’anagrafe (agli stranieri è richiesto il possesso del permesso di soggiorno da almeno un anno).

L’assegno va richiesto tramite il sito dell’Inps o il contact center (803164, gratis da rete fissa, o 06164164164 da rete mobile con tariffazione dipendente dal proprio piano di traffico voce). Ci si può rivolgere anche a un patronato per farsi aiutare. L’assegno parte per 3 anni dal primo giorno del mese successivo alla richiesta e può essere rinnovato, su richiesta. Una volta che sia stato riconosciuto per 3 volte di seguito, il rinnovo avverrà in automatico.

Si parla di

Come chiedere l’assegno ordinario di invalidità

Today è in caricamento