rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

I consigli dell’Unione nazionale consumatori per scegliere la polizza auto

L'Unione Nazionale Consumatori (Unc) ha predisposto una mini-guida per aiutare a scegliere la polizza RC auto più adatta alle proprie esigenze. Ecco la accortezze da seguire. Cambiare Rca spesso conviene perché consente di approfittare degli sconti che non di rado vengono dedicati ai nuovi clienti dalle società assicurative. Con l'abolizione del tacito rinnovo nel 2013, passare a una nuova compagnia assicurativa è diventato ancora più facile poiché non occorre più dare disdetta del vecchio contratto di assicurazione e si è liberi, alla scadenza, di sottoscriverne un altro.

Le offerte online sono spesso più basse ma occorre cautela, perché occorre valutare, ricorda l’Unc, «che nel tuo contratto non sia stata compresa automaticamente anche un'assicurazione accessoria preselezionata. Una volta accertato che l’Rc auto online che hai preso in considerazione non prevede assicurazioni accessorie non desiderate, potrai allora cominciare a pensare di sottoscriverla riuscendo così a raggiungere, con molta probabilità, risparmi piuttosto rilevanti». 

Le compagnie assicurative online non usufruiscono infatti né di sedi fisiche né di agenti commerciali, riuscendo così ad ammortizzare molti dei costi, compresi quelli di gestione della pratica assicurativa. Per l'Unc c'è però una raccomandazione da fare, spiegano.

Le offerte vanno confrontate per bene, perché un’offerta davvero conveniente è quella che costa di meno a parità di servizi offerti, cioè anzitutto a parità di copertura offerta. «A proposito dei massimali - spiega l'Unc - è importante sapere che quelli minimi fissati per legge sono di 1 milione di euro per i danni alle cose e di 5 milioni di euro per i danni alle persone. In molti casi potrete ottenere sconti importanti, se accettate di installare la famosa 'scatola nera', che permette di contrastare le truffe, ma anche, nelle versioni più recenti, di tracciare il profilo dello stile di guida, che sarà considerato nei futuri rinnovi».

E’ sempre bene controllare se vi sia o no l’opzione franchigia nel contratto di assicurazione. In molti casi, spiega l'Unc, le compagnie assicurative offrono il cosiddetto scoperto franchigia che permette di ottenere una riduzione di qualche decina di euro sul premio assicurativo ma con il rischio di ritrovarsi non coperti danni per importi anche di qualche centinaia di euro.

Verificare l’esistenza effettiva dell’assicurazione che propone la polizza, perché sopratutto online si rischia di incorrere in vere truffe, affidandosi a sedicenti assicurazioni che non esistono (se non per farsi pagare servizi che poi non offrono). A questo proposito, l’Unc sottolinea che «i siti di comparazione online sono un'ottima scelta, perché le offerte da loro pubblicate sono vagliate da professionisti».
 

Si parla di

I consigli dell’Unione nazionale consumatori per scegliere la polizza auto

Today è in caricamento