rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Da aprile bollette più care per la luce e più basse per il gas

Adeguamenti delle bollette da aprile, secondo quanto comunica l’Autorità per l’energia.

Le bollette elettriche subiranno un aumento del 2,9%, per via dei rialzi di inizio d’anno nel mercato all’ingrosso innescati dalle emergenze sui collegati mercati europei, specie quello francese, e dall’eccezionale ondata di freddo. Nel dettaglio, per l’elettricità, la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra l’1 luglio 2016 e il 30 giugno 2017) sarà di 505,54 euro, con una variazione pari a +0,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1 luglio 2015 – 30 giugno 2016), corrispondente ad un aumento di 3,7 euro.

Le bollette del gas diminuiranno del 2,7% e la spesa della famiglia tipo tra l’1 luglio 2016 e il 30 giugno 2017 sarà di circa 1.029 euro, con una variazione pari a -4,4% rispetto all’anno scorrevole, corrispondente a un risparmio di circa 47 euro. Il calo è dovuto ai minori costi della materia prima (-0,1 per cento), ma sopratutto ai minori costi di trasporto e della fine della “assicurazione” versata agli operatori per la rinegoziazione delle forniture (in pratica, gli operatori sono stati obbligati a rivedere i contratti di lungo periodo con i produttori di gas naturale, adeguandosi ai prezzi del mercato, in cambio, hanno ottenuto in questi anni una sorta di compensazione che ora è giunta a termine).

Sulla bolletta della luce peseranno meno gli oneri generali di sistema, in particolare della componente A3 che fornisce la copertura degli incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In assenza di questa riduzione degli oneri generali, il rincaro sarebbe stato più pesante.

Le associazioni dei consumatori protestano: «Una brutta notizia» ha detto l'Unione Nazionale Consumatori, spiegando che «da aprile a luglio nessuno potrà usufruire della riduzione del prezzo del gas, essendo i riscaldamenti spenti». Il Codacons ha invece invece definito rincaro dell'elettricità «del tutto inaspettato», perché «dopo i forti incrementi scattati a gennaio, ci si aspettava una sensibile riduzione sia per la luce che per il gas, ma così non è stato».

Si parla di

Da aprile bollette più care per la luce e più basse per il gas

Today è in caricamento