rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Da questo mese rincari per molti conti correnti bancari

Molti conti correnti bancari potrebbero costare di più ai loro titolari, secondo quanto segnalano gli esperti online di Studio Cataldi.

Dall’1 ottobre le banche possono introdurre nuovi costi a carico dei correntisti, alzando i costi di gestione, quelli per le operazioni e i prelievi allo sportello. Studio Cataldi stima che i rincari possano arrivare «fino a ben 4 euro per un'operazione allo sportello, a 2 euro per l'invio dell'estratto conto e a 35 euro per l'apertura di un conto online dalla filiale fisica».

I rincari sono attesi in 8 banche ogni 100 (il 12,5%) e, afferma ancora Studio Cataldi, «toccheranno prelievo contante allo sportello, movimenti allo sportello, bonifici disposti in filiale, costo per ogni utenza domiciliata in banca».

I rincari arriveranno anche per i conti correnti di banche online e in questo caso «riguarderanno ogni utenza domiciliata, prelievo Atm (ossia dal bancamat) su propria banca, altra banca e prelievo in un altro paese» dell’Unione Europea. Secondo quanto riporta Il Corriere delle Comunicazioni, dall’1 ottobre, pur mantenendo a zero il canone mensile, tra gli istituti di credito virtuali che applicheranno rincari vi saranno: conto Hello! Money di Hello Bank (4 euro per bonifico allo sportello e 1 euro per l’estratto conto cartaceo); conto corrente Digital di Che Banca! con 3,80 euro per costi extra; We Bank di Webank.it dove un bonifico costerà 3 euro e 1,35 l’estratto conto cartaceo.

Tra aprile e agosto i costi dei conti correnti sono aumentati del 4% (media) per 10 prodotti offerti dalle principali banche italiane (Bnl, Credem, Cariparma, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Ubi, Mps, Banco Bpm, Banca Carige e le Poste. Rispetto al 2013 i costi per le famiglie con operatività media sono aumentati del 22%, da 115 a 140 euro.

In presenza di rincari del conto corrente, si può recedere dal contratto e cambiare banca senza sostenere alcun costo accessori, secondo quanto prevede la legge.

Si parla di

Da questo mese rincari per molti conti correnti bancari

Today è in caricamento