rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Dopo Panama ecco i Bahamas Leaks: spuntano i nomi di altri italiani

Caraibi sempre più gettonati non solo come meta turistica ma anche come località dove portare i propri averi. Dopo Panama a finire sotto i riflettori tocca ora alle Bahamas, buon retiro anche per le fortune di diversi nostri connazionali. Ecco i nomi spuntati dai cosiddetti Bahamas Leaks

I banchieri Antonio Saladino e Nicola Giorgio Bravetti. Il primo aveva fondato la Gesfid, una banca di gestioni patrimoniali con sede a Lugano e venduta al gruppo Ligresti e da questi alla Pkb (Private Kredit Bank) sempre di Lugano. Nel '90 - come scrive L'Espresso - Saladino ha lanciato un maxi investimento ai Caraibi, per la precisione nell'isola di Canounan, nell'arcipelago delle Grenadine: oggi compare in una decina di società registrate alle Bahamas, tra le quali la Canounan Resorts Development Ltd. Del consiglio direttivo della Canounan Resorts ha fatto parte, tra il 1998 e il 2004, l'imprenditore Luca Rossetti, titolare con i fratelli Dario e Diego del calzaturificio Rossetti di Parabiago.

Fondatore della Banca Arner di Lugano e gestore di conti di Silvio Berlusconi alle Bahamas. Bravetti è stato direttore della Capricorn Management Services Ltd; nel 2015 è stato condannato a Milano, con sentenza definitiva, per aver nascosto in un fondo alle Bahamas circa 13 milioni di euro dell'imprenditore Francesco Zummo, condannato per il riciclaggio di una parte del tesoro di Vito Ciancimino, l'ex sindaco di Palermo legato alla mafia.

Gianfranco Lande, noto come il Madoff dei Parioli, avrebbe spostato somme sottratte illecitamente ai suoi clienti a Roma in società come Dharma Holding e European Investment Management Ltd, Karla Derivaties Strategies, Eurogrowth Fund Limited, Blue Water Capital Management, Financial Tradeware.

L'uomo dello scandalo Lokheed Antonio Lefebvre d'Ovidio, coinvolto nel caso Lockheed negli anni 70 e morto nel 2011. Tornato agli affari dopo aver fatto i conti coi magistrati,  aveva amministrato la Aledo Ltd e la Eurosecurities Investments Ltd. Il figlio, Manfredi Lefebvre d'Ovidio, è presidente della Silversea Investments and Participations Ltd, società che controlla un gruppo di navi da crociera, la Silversea Cruises. Dal 1999 Manfredi amministra anche la Silver Shadow Shipping Co. Dai Bahamas Leaks spunt anche la Camillo Crociani Foundation Limited, società registrata nel 1991, di proprietà degli eredi di Camillo Crociani, ex presidente di Finmeccanica coinvolto anch’egli nello scandalo Lockeed e morto latitante in Messico nell'80 dopo una misteriosa fuga a poche ore da un ordine di arresto.

Varie Regioni, Campania e Sicilia in primis, hanno società offshore alle Bahamas: si va dalla Positano Investments Ltd alla Amalfi Investment Ltd., dallla Napoli di Terra Limited alla Castellammare Limited. E ancora: dalla Siracusa Company Ltd alla Taormina Limited. Ci sono poi la Lazio Investment SA, l'Umbria Investment Inc, la Fossano Investment Ltd e la Biella SA. Fino ad arrivare alla Savona International Limited, la Gemona Investments Ltd, la Monte Rosa Limited, la Veneto International Limited Kkr e la Verona SA. Compaiono anche una Sampdoria Limited, società registrata nel novembre 1990 e cancellata nel 1993, e la Laissez Faire Enterprises Inc, fondata nel 1992 .


 

Si parla di

Dopo Panama ecco i Bahamas Leaks: spuntano i nomi di altri italiani

Today è in caricamento