rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Il valore del bitcoin? Dipende dalle ricerche in rete

Il bitcoin non è l’unica valuta alternativa disponibile, ma è sicuramente la più ricercata secondo il portale di marketing semrush.com.

In Italia da aprile le ricerche online di bitcoin sono aumentate del 450% e il prezzo del bitcoin si è spostato quasi esattamente come le tendenze di ricerca (il cosiddetto "coefficiente di correlazione" è del 95%).

Ogni mese gli italiani fanno 200mila ricerche sul bitcoin, e calcolando le ricerche correlate si arriva a circa 735mila persone al mese. Il valore del bitcoin è stato monitorato da circa 46 mila persone, 25mila si sono interessate al mining, quasi 20mila persone hanno manifestato l’intenzione di comprare bitcoin o di sapere dove e come si può fare; 16mila italiani hanno chiesto a Google cos'è il bitcoin e fanno ricerche su bitcoin wallet, 13mila hanno provato a trovare bitcoin free e 10mila hanno cercato di capire come guadagnare con la criptovaluta. Le domande più frequenti sull'argomento sono: cosa sono i bitcoin, come acquistare bitcoin, quanto vale un bitcoin.

Si cercano anche altre criptovalute: ethereum, ripple, litecoin e iota in Italia  fanno registrare rispettivamente circa 108mila, 46mila, 30mila e 15mila ricerche mensili.

Le ricerche sulle borse di criptovalute hanno superato quelle tradizionali: dall'aprile dello scorso anno hanno attirato più traffico delle borse valori e sono cresciuti del 229% nel solo mese di dicembre. Quasi il 30% delle ricerche proveniva dagli Stati Uniti e il 10% dalla Russia. L'Italia è al quindicesimo posto.

Il bitcoin è accettato da siti web internazionali e negozi tra i quali:

-    Ebeer.it, beershop online;
-    La Capsuleria ISEO specializzato nella vendita al dettaglio di capsule compatibili made in italy delle principali marche presenti sul mercato;
-    KFC (in Canada);
-    WordPress.com, società online che consente all'utente di creare blog gratuiti;
-    expedia.com, agenzia di prenotazioni viaggi online;
-    Gyft, shop di carte regalo usando Bitcoin;
-    newegg.com, rivenditore di elettronica online (usa bitpay per accettare bitcoin);
-    fancy.com;
-    Bloomberg.com, giornale economico online;
-    Yacht-base.com, società croata;
-    ExpressVPN.com, VPN network;
-    Grooveshark, servizio di streaming musicale online con sede negli Usa;
-    shopify.com, negozio online che consente di vendere i propri prodotti;
-    LOT Polish Airlines, compagnia aerea con sede in Polonia;
-    PureVPN, fornitore VPN.
 

Si parla di

Il valore del bitcoin? Dipende dalle ricerche in rete

Today è in caricamento