rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Shopping natalizio? Black Friday e Cyber Monday a novembre sono sempre più gettonati

Le analisi di Webtrekk, una delle principali piattaforme di Customer Analytics in Europa, e del portale di comparazione dei prezzi idealo attestano che il Black Friday, caduto quest’anno il 23 novembre, ha sempre più successo e che anche il Cyber Monday, quest’anno in calendario il 26 novembre, cresce a ruota.

Il traffico di negozi online e siti web europei è aumentato dell’8,04% rispetto all’anno precedente e del 156,15% rispetto a un tipico venerdì, a detta di Webtrekk). Rispetto alle 299.239.600 visite e 3.436.400 ordini del 2017, i negozi online e i siti web hanno totalizzato durante quest’anno 307.790.200 visite (+3%) e 3.712.600 ordini (+8%). A livello italiano idealo ha osservato un’impennata delle intenzioni di acquisto per l’Italia del 25,1% rispetto allo scorso anno e del 173,6% rispetto a venerdì 16 novembre; la Black Week 2018, da lunedì 19 a venerdì 23 novembre, ha registrato un dato decisamente positivo (+55%) rispetto ai valori della ‘settimana media’. Per quanto riguarda il Cyber Monday 2018, le intenzioni di acquisto sono aumentate del 40,8% rispetto all'edizione precedente e del 2,8% se confrontate con lunedì 19 novembre.

In Italia per sono stati cercati anzitutto smartphone (10,2% durante il Black Friday e 9% durante il Cyber Monday), rileva idealo. Alle loro spalle, il venerdì i prodotti più ricercati sono stati tv (4,2%), sneakers (2,9%), asciugatrici (2,8%), cuffie (2,1%), tablet (2%), casse (2%), notebook (1,6%), console di gioco (1,6%) e aspirapolvere (1,4%), il lunedì televisori (3,8%), casse (2,6%), asciugatrici (2,6%), sneakers (2,3%), notebook (1,9%), tablet (1,8%), giocattoli Lego (1,5%), cuffie (1,5%) e aspirapolvere (1,2%).

La Lombardia è stata la regione italiana più attiva durante Black Friday e Cyber Monday: con una quota del totale delle ricerche effettuate (secondo quanto rilevato da Google Analytics) pari al 25,9% ha preceduto Lazio (17,6%), Emilia-Romagna (6,7%), Veneto (6,6%) e Piemonte (6,2%) il venerdì, mentre col 25,7% lunedì ha preceduto Lazio (17,6%), Veneto (6,8%), Emilia-Romagna (6,6%) e Campania (6,5%).

A livello di città i più attivi sono invece i romani: col 17,8% di partecipazione al Black Friday si sono aggiudicati il primo posto davanti a Milano (17,5%), Torino (4%), Napoli (3,3%) e Bologna (2,4%). Una percentuale di partecipazione identica al Cyber Monday, ha visto i cittadini della capitale sopravanzare di nuovo quelli di Milano (17%), Torino (4%), Napoli (3,4%) e Firenze (2,3%).

Black Friday e Cyber Monday attirano gli uomini più delle donne (rispettivamente 63,6% contro 36,4% e 62,1% contro 37,9%) e interessano principalmente la fascia di età dai 35 ai 44 anni (27,9% e 29,6% contro il 22,9% e 22,2% della fascia dei 25-34 anni ed il 21,2% 20,8% della fascia dai 45 ai 54 anni). Lo smartphone è stato lo strumento di ricerca più utilizzato (52,8% e 52,7%), davanti a pc (41,1% e 41,1%) e tablet (6% e 6,2%).

Si parla di

Shopping natalizio? Black Friday e Cyber Monday a novembre sono sempre più gettonati

Today è in caricamento