rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Mille euro di bonus asilo nido per i bambini nati nel 2016

I bambini nati nel 2016 potranno beneficiare di un bonus per andare all’asilo nido: il governo ha infatti dato seguito a quanto previsto dalla legge di bilancio per il 2017.

Il bonus asilo nido sarà di 1000 euro e varrà per l’iscrizione a strutture sia pubbliche che private che per avere forme di supporto presso la propria abitazione, per i bambini al di sotto dei 3 anni che sono affetti da gravi patologie croniche. Il contributo sarà erogato ogni mese dall’Inps. Se però l’iscrizione all’asilo dura meno di un anno, il bonus sarà conseguentemente decurtato.

Il bonus non può essere cumulato col bonus baby sitter e asilo nido avviato nel 2016 e prorogato fino al 2018, per le mamme lavoratrici (autonome e dipendenti) che rinunciano al congedo parentale fruendo dell'importo di 600 euro erogato direttamente alla struttura o a mezzo di buoni lavoro, per coprire le spese dell'asilo o della babysitter. 

I voucher ed i contributi hanno un valore pari a 600 euro mensili e sono riconosciuti per un massimo di 6 mesi (3 mesi, per le lavoratrici autonome e per le libere professioniste iscritte alla Gestione separata dell’Inps; per le lavoratrici part time, i contributi sono ridotti proporzionalmente all’orario di lavoro). I voucher babysitter, inoltre, devono essere utilizzati non oltre la scadenza, comunque entro 120 giorni dall’accoglimento della domanda e previa comunicazione all’Inps della data di inizio e fine della prestazione e dei dati dell’utilizzatore.

Il bonus asilo verrà corrisposto su richiesta del genitore che documenti l'iscrizione al nido e il pagamento della relativa retta. Le domande saranno accolte fino al raggiungimento del tetto di risorse previsto: 144 milioni di euro per il 2017, 250 milioni per il 2018, 300 milioni per il 2019 e 330 a partire dal 2020. Il bonus spetterà infatti a tutte le famiglie che iscrivono i figli ad un asilo, a prescindere dal reddito familiare. Si elimina quindi il tetto massimo del reddito di 25mila euro previsto nei bonus precedenti.

Si parla di

Mille euro di bonus asilo nido per i bambini nati nel 2016

Today è in caricamento