rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Tutte al Nord le 55 province con le buste paga più alte d’Italia

La differenza tra Nord e Centro-Sud Italia non è una novità, ma l'Osservatorio Statistico dei consulenti del lavoro la conferma in un suo report per quanto riguarda le retribuzioni del lavoro nelle 110 province di tutta Italia.

Le buste paga più alte d’Italia sono in provincia di Bolzano, dove l’importo mensile per chi svolge lavoro dipendente è in media di 1.476 euro. La busta paga mensile media a livello nazionale è pari a un importo di 1.315 euro, cioè di oltre 100 euro inferiore a quello corrisposto nella provincia altoatesina.

Le 55 buste paga mensili più alte sono tutte in province del Nord: alle spalle di Bolzano seguono anzitutto Varese (1.471 euro), Monza e Brianza (1.456), Como (1.449), Verbano Cusio Ossola (1.434), Bologna (1.424) e Lodi (1.423), tutte con buste paga di importo superiore alla media nazionale. La prima provincia del Centro-Sud dove si guadagna di più è L'Aquila con 1.282 euro.

Ascoli Piceno è la provincia con le buste paga più basse di tutta Italia: 925 euro al mese. Tra le 110 province italiane, è l’unica nella quale la busta paga media mensile non arrivi nemmeno a 1000 euro.

A marzo le retribuzioni contrattuali orarie sono cresciute dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,4% nei confronti di marzo 2016, secondo quanto registra l’Istat per tutti i settori di lavoro (pubblico e privato) in Italia. L’incremento tendenziale è stato dello 0,5% per i dipendenti del settore privato (0,3% nell'industria e 0,7% nei servizi privati) e nullo invece per quelli della pubblica amministrazione. I maggiori incrementi si sono avuti nei settori di legno, carta e stampa (1,7%), energia e petroli (1,5%), estrazioni minerali e gomma, plastica e lavorazione minerali non metalliferi (entrambi 1,3%); nel settore dell'acqua e servizi di smaltimento rifiuti l'incremento contrattuale dell'orario di lavoro ha invece determinato un calo del 2% della retribuzione contrattuale oraria. 

buste paga-2

Si parla di

Tutte al Nord le 55 province con le buste paga più alte d’Italia

Today è in caricamento