rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Canone Rai, attenzione alle multe: quanto si rischia di pagare

Chi non ha pagato il canone tv pur avendo un apparecchio televisivo e un’utenza elettrica rischia una sanzione amministrativa fino a sei volte maggiore dell’importo del tributo da pagare. La multa per non aver pagato il canone Rai va da 180 a 540 euro, cioè da due a sei volte l’importo del canone, che per il 2017 è di 90 euro e andava saldato entro il 31 ottobre tramite la bolletta elettrica o, in caso non si abbia utenza elettrica, modello F24.

La multa per mancato pagamento è probabile in due casi: se si possiede una tv ma non si ha un contratto di fornitura di energia elettrica intestato a proprio nome o se si possiede una tv e si ha un contratto dell’elettricità a proprio nome ma non si è ricevuto l’addebito in bolletta. Nessuna multa per chi non ha pagato il canone perché esonerato, nella maggior parte dei casi l’esonero riguarda chi ha compiuto almeno 75 anni, ha un reddito familiare annuo inferiore a 6.713 euro e ha presentato la dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate; l’esonero vale però anche per diplomatici, militari e funzionari di diverse istituzioni e chi vive in un nucleo familiare in cui un altro membro paga il canone.

Chi ha chiesto l’esenzione anche se non ne ha diritto rischia 2 anni di carcere per falsa dichiarazione, reato punito appunto con la reclusione fino a 2 anni. Nello specifico, il reato commesso è di falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico (articolo 483 del Codice Penale).

Chi ha ricevuto richiesta di pagare il canone anche se non ha la tv può invece agire in due modi: pagare la bolletta comprensiva del canone non dovuto e poi chiedere il rimborso all’Agenzia delle Entrate-Riscossione oppure pagare solo la parte della bolletta relativa ai consumi elettrici e comunicare al fornitore di elettricità che il canone non è stato pagato, così che questi lo comunichi a sua volta all’Agenzia delle Entrate-Riscossione (se non lo fa, il fornitore di elettricità può incorrere in una multa che va da un minimo del 120% dell’importo non dichiarato a un massimo del 240%).
 

Si parla di

Canone Rai, attenzione alle multe: quanto si rischia di pagare

Today è in caricamento