Asso di denari

Asso di denari

I centri per l’impiego non funzionano e i disoccupati over 35 costano troppo per essere riassunti

Gli over 35 in cerca di lavoro patiscono la concorrenza dei più giovani e dei più anziani, per i quali esistono incentivi di cui invece loro non possono godere, secondo quanto segnala l’l’Associazione Lavoro Over 40 presieduta da Giuseppe Zaffarano.

I disoccupati sono cresciuti sopratutto nella fascia di età 35-49 anni, segnala l’Associazione, quantificando in +3,4% in un anno l’aumento dei disoccupati entro questa fascia di età, a fronte di un totale di 1,5 milione di disoccupati con età pari o superiore ai 35 anni.

Il 77% dei disoccupati over 35 non trova lavoro perché costa troppo in quanto l’assunzione non è coperta da incentivi, visto che sgravi dopo i 35 anni sono previsti soltanto per chi abbia almeno 50 anni e sia disoccupato da almeno 2 anni. Secondo i dati forniti dall’associazione, il 31% degli over 35 disoccupati è senza lavoro da 2 a 4 anni, il 32% da oltre 5 anni.

Centri per l’impiego e agenzie private sono insoddisfacenti rispettivamente per il 94% e per l’87% dei disoccupati over 35 è insoddisfatto dei centri per l’impiego, anche se il 56% dei disoccupati over 35 si dice disposto a fare “qualunque lavoro che permetta di vivere” e il 39% anche a trasferirsi (in Italia o all’estero).

Il 57% dei disoccupati over 35 tenta la via del lavoro autonomo ma il 21% non ha successo nel proprio tentativo.

Solo il 2% dei disoccupati ha trovato un lavoro grazie ai centri per l’impiego nel 2017, secondo i dati illustrati dalla Banca d’Italia in un’audizione al Parlamento, relativi alle assunzioni di dipendenti nel settore privato.

Asso di denari

" Un po' come la legge di gravità e le leggi della fisica in generale, l'economia ci appare spesso come un limite, una gabbia, tanto che qualcuno l'ha anche definita ""la scienza triste"". Ma per l'economia, come per la fisica, il manto di grigiore che l'avvolge davanti agli occhi dell'ordinary man, l'uomo qualunque, può essere squarciato e regalare l'immensa sorpresa di un universo tutto da scoprire, dove non esistono solo vincoli ma anche opportunità. Così come, pur senza essere un angelo e senza avere ali, scoprendo le leggi della fisica l'uomo ha sfruttato l'opportunità di riuscire a volare, così - ed è quello che ci prefiggiamo con questo blog - affrontando l'economia senza timori, ciascuno può provare a divenire un asso. Non un asso dell'aviazione ma un asso di denari "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Today è in caricamento