rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Come comportarsi per aumentare le chances di assunzione dopo uno stage

Entrare nel mondo del lavoro come stagisti è ormai la prassi e Four Stars ha messo a punto un decalogo per aumentare le chances di arrivare a tramutare lo stage in un rapporto di lavoro vero e proprio.

Su 318mila tirocini, solo 103mila (32,4%) hanno dato vita a un rapporto di lavoro vero e proprio, secondo il 'Rapporto Annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2017' redatto dal Ministero del Lavoro sulla base di dati del 2016.

Durante lo stage occorre anzitutto mostrarsi pronti a osservare e imparare secondo gli esperti interpellati da Four Stars. Bisogna essere curiosi, ricettivi e chiedere chiarimenti al tutor e se si ha a che fare con diverse aree dell'azienda, è bene individuare i colleghi più disponibili a dispensare aiuto e raccomandazioni. E’ sempre bene prendere appunti e prestare attenzione alle dinamiche aziendali e tutti i dettagli che possano aiutare a integrarsi nella quotidianità professionale.

Uno stagista non deve sentirsi in competizione con i colleghi, proprio perché è ancora uno stagista, quindi in una posizione diversa; piuttosto, è bene porsi in modo aperto e socievole, approfittare di ogni occasione per approfondire la conoscenza dei colleghi.

Non ci si deve scoraggiare in caso di errore, perché quando si è stagisti si è ancora in fase di apprendimento. L’importante è essere in grado di assumersi le propria responsabilità e chiedere consigli al proprio tutor, l’errore è parte integrante di in un percorso ed è funzionale all’apprendimento.

Anche se si è lavoratori in formazione, si deve mostrare professionalità: la puntualità, l’ordine, il rispetto e la disciplina sono atteggiamenti vincenti. La professionalità passa anche dall’abbigliamento, quindi è utile documentarsi sul dress code e regolarsi sull’esempio dei colleghi.

Occorrono umiltà e pro-attività, perché prima di lamentarsi di non essere considerati per quel che si vale si deve dimostrare di saper svolgere anche mansioni meno importanti e mostrare di avere il coraggio di condividere idee o soluzioni che potrebbero essere utili all'azienda con spirito critico e selettivo.

Come comportarsi per aumentare le chances di assunzione dopo uno stage

Today è in caricamento