rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

L’auto nuova? Si cerca online, soprattutto con lo smartphone

L'auto nuova si cerca sempre più online, e nella ricerca lo smartphone batte il pc. Lo dice una ricerca di AutoScout24, la più grande piattaforma classified automotive online d’Europa.

Chi cerca auto online usa nel 65% dei casi lo smartphone e nel 35% il personal computer e attraverso questi device si mette poi in contatto per mail o telefono col concessionario. E il trend è in costante in crescita: a gennaio tali contatti (email e telefonate) hanno registrato un aumento del 50% rispetto allo stesso periodo del 2015.

La presa di contatto dipende dal tipo di ricerca online: chi usa lo smartphone invia mail o telefonate soprattutto tra le 20 e le 22 e, in misura minore, tra le 12 e le 13 (orario che spesso è quello delle pausa pranzo) dei giorni feriali. Chi naviga attraverso il pc, sembra invece concentrare le proprie ricerche fra le 17 e le 18, ma una buona fetta si concentra anche nella fascia compresa fra le 11 e le 12.

Nel week-end ricerche e contatti avvengono in orari diversi: il sabato il picco della richiesta di informazioni si raggiunge dai dispositivi mobili intorno alle 19, poi vi è un forte calo, legato con molta probabilità al fatto che si va fuori per cena e/o cinema o per stare con amici. Un'altra altissima concentrazione di richieste si registra alle 14, subito dopo, o probabilmente durante il pranzo, vista l'abitudine molto diffusa di utilizzare lo smartphone a tavola. La domenica, invece, la maggior parte dei contatti si registra alle 12 e soprattutto alle 21, un po' come avviene nel corso della settimana lavorativa. Chi preferisce il pc, invece, il sabato decide di collegarsi e richiedere informazioni in particolare alle 11, a differenza di quanto accade con il cellulare, e soprattutto alle 19, mentre la domenica dalle 18 alle 21.

Si parla di

L’auto nuova? Si cerca online, soprattutto con lo smartphone

Today è in caricamento