rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Consumi in ripresa nel 2016, le famiglie tornano a spendere non solo per il cibo

L’edizione 2017 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, lo studio condotto in collaborazione con TradeLab che monitora il settore dei beni non alimentari, rileva una ripresa delle vendite nell’universo extra-alimentare nel 2016.

I consumi non alimentari degli italiani sono cresciuti dell’1% rispetto al 2015, raggiungendo i 102,5 miliardi di euro. La rilevazione riguarda 13 comparti extra-alimentari, che spaziano dai gioielli al bricolage, dai mobili all’ottica, dall’abbigliamento all’elettronica di consumo. Un patrimonio informativo unico che ne fa un osservatorio privilegiato per spiegare come sta cambiando l’Italia e dove sta andando».

I consumi delle famiglie sono cresciuti dell’1,4% annuo, sostenuti prevalentemente dalla crescita dei servizi (+1,5%). I  consumi non alimentari nel 2016 sono arrivati a 152,8 miliardi di euro e sono cresciuti del +1% in linea con la crescita dei consumi grocery (+1,1%): grazie alla ripresa degli ultimi anni il peso percentuale dei beni non alimentari sul totale dei consumi delle famiglie si è stabilizzato intorno al 15%, pur non arrivando ancora al 17% del 2007, anno in cui l’importanza dei consumi non alimentari era paragonabile a quella del totale dei consumi grocery (17,5%).

Sono cresciuti sopratutto gli acquisti di giocattoli (+4,7%), edutainment (+4,3%) ed elettronica di consumo (+3,4%). L’unico settore ad aver chiuso l’anno con un segno negativo importante è quello di abbigliamento e calzature (-2,3%).

Nel 2016 hanno chiuso circa 4.600 punti vendita e il bilancio tra aperture e chiusure è stato dello -0,1%.  In alcuni casi la rete di vendita è rimasta stabile, come per i mondi della cosmetica, profumerie e erboristerie, se non addirittura ha invertito la tendenza come nei settori legati all’elettronica, all’informatica e alla telefonia (+2,2% di esercizi).

consumi-2

consumi 2-2

consumi 3-2

consumi 4-2

Si parla di

Consumi in ripresa nel 2016, le famiglie tornano a spendere non solo per il cibo

Today è in caricamento