Asso di denari

Asso di denari

Sequestri e denunce: è l'estate illegale degli esercenti italiani

Foto di repertorio

L’estate è la stagione dell’economia illegale nelle località balneari, montane e nelle città d’arte a maggiore vocazione turistica in base a quanto accertato da controlli a raffica della Guaedia di Finanza.Sono 13 milioni i prodotti contraffatti sequestrati e 1000 le persone denunciate durante 2mila interventi svolti da luglio fino a metà agosto.

Sedici le strutture individuate in tutta Italia, fra opifici industriali e depositi, utilizzati per la produzione e lo stoccaggio delle merci irregolari, a Napoli sono stati individuati 3 laboratori clandestini di articoli «taroccati», nascosti all’interno di comuni box auto, e sono state denunciare 21 persone, 3 delle quali arrestate.

Sono stati individuati 560 venditori abusivi, 2mila lavoratori irregolari e 420 casi di affitti «in nero» e più di 3mila sono i venditori e gli esercenti che hanno `dimenticato´ di comunicare l’inizio dell’attività o non hanno installato i misuratori fiscali, risultando, in molti casi, evasori totali e quindi sconosciuti al fisco. In Sicilia la Guardia di finanza ha scoperto 23 «bed & breakfast» completamente abusivi e proposto per il recupero a tassazione 9 milioni di euro non dichiarati al fisco con un milione di euro di Iva evasa.  

Controlli a 1.090 distributori di carburante hanno appurato 271 violazioni, 74 delle quali relative alla disciplina sui prezzi: nei casi più gravi, 39 responsabili sono stati denunciati e oltre 112mila litri di prodotti petroliferi sono stati sequestrati. I casi di frode più frequenti riguardano il  rapporto tra quantitativo di carburante erogato ed importo pagato o miscelazioni abusive con sostanze non consentite (che hanno fatto emergere anche casi di contrabbando).  

Asso di denari

" Un po' come la legge di gravità e le leggi della fisica in generale, l'economia ci appare spesso come un limite, una gabbia, tanto che qualcuno l'ha anche definita ""la scienza triste"". Ma per l'economia, come per la fisica, il manto di grigiore che l'avvolge davanti agli occhi dell'ordinary man, l'uomo qualunque, può essere squarciato e regalare l'immensa sorpresa di un universo tutto da scoprire, dove non esistono solo vincoli ma anche opportunità. Così come, pur senza essere un angelo e senza avere ali, scoprendo le leggi della fisica l'uomo ha sfruttato l'opportunità di riuscire a volare, così - ed è quello che ci prefiggiamo con questo blog - affrontando l'economia senza timori, ciascuno può provare a divenire un asso. Non un asso dell'aviazione ma un asso di denari "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • non c’è da meravigliarsi se l’Italia è uno dei paesi più corrotti e con una fra le più alte evasioni fiscali d’Europa e del mondo

Torna su
Today è in caricamento