rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

La bolletta elettrica vale come criterio per decidere l’aliquota Ici di una casa

Una bolletta della luce troppo bassa può far scattare un aumento dei tributi sulla casa, secondo una pronuncia della commissione tributaria provinciale di Milano. La prima casa gode infatti di aliquote Ici più basse secondo quanto stabilito dall’art. 8, comma 2, del D.Lgs. n. 504/1992. Ma secondo quanto ha stabilito la commissione tributaria con la sentenza n. 782/13/2016 dell’11 febbraio 2016 perché una casa sia considerata prima casa, quindi abitazione principale e abituale, non basta avere la residenza in quella stessa casa.

Perché una casa sia considerata abitazione abituale occorre viverci effettivamente, ha stabilito la commissione accogliendo il punto di vista del Comune di Milano, altrimenti non si ha diritto all’aliquota Ici più bassa. L’importo della bolletta attesta se una casa è abitazione abituale o meno, ha stabilito ancora la sentenza, perché i consumi elettrici che la bolletta riporta attestano quanto quella casa viene effettivamente usata.

Nel caso valutato dalla commissione, una padrona di casa che chiedeva l’applicazione dell’aliquota Ici valida per la prima casa si è vista respinta la propria richiesta perché i consumi elettrici appurati in base a quanto pagato secondo la bolletta erano pari a quelli richiesti per tenere acceso solo un paio di lampadine.

La bolletta elettrica è quindi una prova in base a cui decidere l’aliquota Ici da applicare in caso di controversie in merito al regime fiscale cui è sottoposto l’immobile. I giudici tributari hanno sottolineato che i consumi elettrici rappresentano una misurazione specifica, diretta, strumentale della frequenza e intensità con la quale una famiglia convive in un determinato immobile per le necessità di sopperire alle ore di buio, di conservare i cibi al fresco, di riscaldare gli interni nelle giornate più fredde e così via.

Si parla di

La bolletta elettrica vale come criterio per decidere l’aliquota Ici di una casa

Today è in caricamento