rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Cosa è e come funziona l’assistenza sanitaria integrativa

Come per la previdenza in tema di pensioni, così anche per la salute esiste l’assistenza sanitaria integrativa, attraverso cui si possono integrare e/o sostituire le prestazioni e i servizi medico-sanitari ddl Sistema Sanitario Nazionale.

La sanità integrativa può essere sia singolare che collettiva, può cioè essere attivata tramite polizze e contratti stipulati dal diretto interessato o essere prevista da contratti di lavoro collettivi, albi professionali o specifici contratti integrativi aziendali (in quest'ultimo caso, l’assistenza sanitaria integrativa rientrai tra i benefit offerti ai dipendenti). Nel caso di una polizza malattia, assistenza sanitaria o protezione dai grandi rischi, la sottoscrizione prevede una serie di esami sanitari.

Con la sanità integrativa si può avere un rimborso totale o parziale delle prestazioni medico-sanitarie erogate dalla proprie struttura ospedaliera o da strutture e ambulatori convenzionati. La modalità di rimborso, diretto o indiretto, dipenderà poi dal tipo di convenzione in essere tra la struttura prescelta e l'ente con cui si è sottoscritta la polizza o il contratto.  

Fondi, casse sanitarie e società di mutuo soccorso autorizzate sono registrati al Ministero dalla Salute, in un apposito elenco, mentre l’elenco delle compagine di assicurazione che offrono polizze sanitarie è disponibile sul sito dell’Ania. Per iscriversi a una forma di assistenza sanitaria integrativa occorre verificare se per la propria categoria lavorativa è previsto un piano sanitario integrativo dedicato. Nel caso di lavoratore dipendente il piano sanitario deve essere previsto in sede di contratto collettivo nazionale di lavoro o di contratto aziendale il piano sanitario può invece essere finito da fondi o casse convenzionati con ordini professionali e aziende. Nel caso in cui l’assistenza sanitaria integrativa non sia prevista o non appaia soddisfacente, si potrà optare per un’adesione individuale a una società di mutuo soccorso o per la sottoscrizione di una polizza malattia o di assistenza sanitaria o di protezione dei grandi rischi offerta da una compagnie di assicurazione. Gli elementi da valutare per scegliere un’assistenza sanitaria integrativa sono anzitutto due: la previsione di limiti d’età oltre i quali gli iscritti non vengono più assistiti, proprio nel momento di maggior bisogno; la presenza di clausole di esclusione dall’assistenza nel caso di elevato consumo di prestazioni sanitarie dovute a stati di salute particolarmente gravi.

Si parla di

Cosa è e come funziona l’assistenza sanitaria integrativa

Today è in caricamento