rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Mai cosi tanto difficile pagare mutui e canoni d’affitto: oltre il 5% delle famiglie italiane non ce la fa

Analisi dell’Istat per il 2015 evidenziano che il numero oltre il 5% delle famiglie italiane non riesce a pagare mutui e affitti alle scadenze prefissate è arrivato al livello più alto da 11 anni a questa parte.

Il 5,4% delle famiglie non riesce a pagare mutui e affitti in tempo, secondo il programma di rateizzazione con cui è stato concesso il finanziamento o secondo le scadenze per versare il canone.

I pensionati sono i più puntuali, i disoccupati i meno tempestivi  con percentuali di ritardo rispettivamente dell’1,4% e del 18,9%. Tra quanti lavorano chi ha un’attività autonoma è generalmente più rispettoso delle scadenze rispetto a chi ha un lavoro dipendente.

I ritardi sono più frequenti al Sud dove il 6,9% delle famiglie, fatica a pagare l’affitto al proprietario di casa o il mutuo banca.  I debitori  del Nord sono invece più puntuali rispetto alla media nazionale, specialmente al Nord Est (4,7%). A livello nazionale, peraltro, l’Istat osserva che per ben il 71,6% delle famiglie mettere da parte dei soldi per far fronte alle scadenze è praticamente impossibile.

Salda in ritardo il 12% degli under 35 e l’1,5% degli over 65 ma è ben il 60% delle famiglie italiane, quale che sia la loro composizione, età e collocazione geografica, a trovare pesante rispetto alle proprie disponibilità la somma da versare per il canone di locazione o la rata del mutuo da rimborsare.

Un mutuo costa mediamente 586 euro al mese, un affitto 431 euro e se per i mutui i prezzi sono in lieve ribasso, gli affitti stanno invece risalendo, soprattutto al Nord: a diffuse contrazioni dei prezzi nel Sud Italia - secondo quanto emerge dal Rapporto sulle locazioni 2016 di Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nella locazione - si contrappongono aumenti nelle città del Nord, soprattutto a Trieste (+10,3%), ìTrento (+6,3%) Venezia (+2,1%) e Milano (+1,7%), con eccezioni a Bologna (-3,7%), Genova (-7,0%) e Torino (-0,1%), nonché a Roma (+1,8%).

Si parla di

Mai cosi tanto difficile pagare mutui e canoni d’affitto: oltre il 5% delle famiglie italiane non ce la fa

Today è in caricamento