rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Le detrazioni fiscali per ristrutturare casa nel 2017

Anche l’anno prossimo si potrà godere dei bonus per mettere in sicurezza le case, arredarle o renderle più efficienti dal punto di vista energetico. Di seguito la lista dei bonus previsti e le condizioni per beneficiarne.

Anche nel 2017 l’Ecobonus consentirà una detrazione fiscale Irpef/Ires del 65% sulle spese sostenute per lavori volti a migliorare l'efficienza energetica di edifici già esistenti e dotati di impianto di riscaldamento. L'ammontare massimo del bonus è di 100mila euro in caso di riqualificazione globale. Per la riqualificazione energetica di parti comuni di condomini o comunque di parti che interessano tutte le unità immobiliari del condominio, la detrazione è prorogata al 31 dicembre 2021 e aumenta al 70% o al 75% se gli interventi riguardano l'involucro dell'edificio o sono volti a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva conseguendo determinati standard.

Il bonus per mobili e grandi elettrodomestici resta ma viene limitato: potranno avallersene infatti, fino al 31 dicembre 2017. solo coloro che mediante Dia, Scia, Cil, Cila o autocertificazione provino di aver iniziato, a partire dall’1 gennaio 2016, degli interventi di recupero del patrimonio edilizio. Non esiste invece più il bonus mobili per giovani coppie che prendono casa.

Dall’1 gennaio interventi antisismici godranno di detrazione fiscale pari al 50% del valore degli interventi stessi e comunque pari a un valore massimo di 96mila euro (qualunque sia la percentuale che tale valore rappresenta rispetto al costo totale dell’intervento per cui la detrazione si applica). 

La detrazione resterà in vigore fino a tutto il 2021, ma richiede un decreto del Ministero delle Infrastrutture tuttora atteso (dovrebbe arrivare entro il 28 febbraio). Il beneficio fiscale si applicherà non solo alle zone sismiche 1 e 2, cioè quelle ad alta pericolosità, ma anche alle zone sismiche 3, e salirà al 70% o all’80% del valore dell’intervento se i lavori svolti consentiranno all'immobile di scendere di  una o di 2 classi di rischio. Le detrazioni sono inoltre aumentate fino al 75% e all'85% nel caso in cui gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche riguardino parti comuni di edifici condominiali.

Si parla di

Le detrazioni fiscali per ristrutturare casa nel 2017

Today è in caricamento