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Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

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A cura di Carlo Sala

L’E-commerce cresce per i prodotti, meno per i servizi, e favorisce l’export

Continua la crescita dell’e-commerce B2c, secondo quanto attesta l’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.

In Italia il valore degli acquisti online supererà i 27,4 miliardi di euro nel corso di quest’anno, con un incremento del 16% rispetto al 2017. La crescita del mercato in valore assoluto, pari a 3,8 miliardi di euro, è la più alta di sempre. A livello mondiale, il valore degli acquisti dovrebbe arrivare oltre i 2.500 miliardi, con una crescita tendenziale del 20%, trascinato dalla Cina (con acquisti per oltre 1.000 miliardi, in aumento del 19% su base annua, e un tasso di penetrazione dell’online sul totale retail pari al 18%), poi dagli Usa (acquisti per 620 miliardi di euro, crescita del 12%, tasso di penetazione del 17%) e dall’Europa (acquisti per 600 miliardi di euro, in crescita del 12%, tasso di penetrazione del 10%)

Gli acquisti online di prodotto valgono 15 miliardi, quelli di servizi 12 (rispettivamente +25% e +6% su base annua). Tra i prodotti, si consolidano Informatica ed elettronica di consumo (4,6 miliardi di euro, +18%) e Abbigliamento (2,9 miliardi, +20%) e crescono molto Arredamento (1,4 miliardi, +53%) e Food&Grocery (1,1 miliardi, +34%). L’Editoria cresce del 20% e vale circa 1 miliardo di euro. Gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 4,3 miliardi di euro nel 2018, in crescita del 29% rispetto al 2017. Spiccano le vendite di Ricambi auto (652 milioni di euro, +29%), Beauty (435 milioni, +31%) e Giocattoli (514 milioni, +48%).

I prodotti comprati online generano circa 260 milioni di spedizioni, la distribuzione geografica dei flussi logistici evidenzia una maggiore concentrazione dell’eCommerce al Nord, con il 56% dei volumi, mentre al Centro e al Sud, le percentuali sono rispettivamente del 23 e del 21%.

Il Turismo si conferma il primo comparto dell’eCommerce di servizi (9,8 miliardi, crescita del 6%). La crescita è determinata dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, dalla prenotazione di appartamenti e case-vacanza (attraverso gli operatori della sharing economy) e dalla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni superano quota 1,3 miliardi di euro (+5%) e rimangono focalizzati sulle RC Auto. I comparti di servizio aggregati nell’Altro (che include ticketing e ricariche telefoniche), grazie a una crescita dell’11%, valgono circa 1 miliardo di euro.

L’e-commerce favorisce l’export del made in Italy: vale 3,9 miliardi di euro e rappresenta il 16% delle vendite eCommerce totali. I Servizi, pari a circa 1,3 miliardi di euro (+6% rispetto al 2017), sono spinti dal settore Turismo, grazie ad alcuni operatori del trasporto. I prodotti, grazie a una crescita dell’11%, valgono 2,6 miliardi di euro e rappresentano il 68% delle vendite totali oltre-confine. L’Abbigliamento è il principale comparto nell’esportazione e costituisce circa i due terzi dell’Export di prodotto

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