rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

I moduli per chiedere a Equitalia la rottamazione delle cartelle

Equitalia ha messo a punto il modulo per aderire alla rottamazione delle cartelle fiscali.  Il modulo DA1 per la rottamazione è disponibile on e off line: può essere stampato direttamente sul sito di Equitalia o ritirato presso gli sportelli fisici dell’ente di riscossione. 

In entrambi i casi, deve essere poi trasmesso o direttamente tramite gli sportelli di Equitalia  o per mail, attraverso posta elettronica certificata (PEC), con allegata copia del documento di identità.

Il modulo DA1 deve essere compilato completando 4 campi e inserendo i dati identificativi del contribuente; l’indicazione delle cartelle per le quali si chiede la rottamazione; la richiesta di pagamento in un’unica soluzione oppure a rate; la rinuncia ad eventuali liti in commissione tributaria relativi alle cartelle di cui si chiede la rottamazione.

MODULO DA1 PER CHIEDERE ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE EQUITALIA: SCARICALO QUI

MODULO DA2 PER CHIEDERE ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE EQUITALIA: SCARICALO QUI

Va usato il modulo DA2 anziché DA1 in caso di sovraindebitamento: è infatti possibile rottamare le cartelle anche nei casi in cui il debitore non sia in grado di onorare il proprio debito e abbia trovato un accordo con il creditore; in simili ipotesi potrebbe essere conveniente aderire alla rottamazione anziché accordarsi con Equitalia per una riduzione del debito.

Il modulo DA1 va consegnato o trasmesso a Equitalia entro il 31 marzo ed entro quella data si potrà anche eventualmente integrare il modello già inviato. Infatti entro il 28 febbraio 2017, Equitalia tramite posta ordinaria comunicherà ai debitori tutti gli affidamenti ricevuti per il 2016 per i quali non è stata ancora emessa una cartella.

Le rate salgono da 4 a 5, le prime 3 dovranno essere versate nei mesi di luglio, settembre e novembre di quest’anno, le altre 2 nei mesi di aprile e settembre del 2018.

Chi salta le rate perde la rottamazione e si vedrà chiedere il pagamento in un’unica soluzione della somma originariamente dovuta, con le sanzioni e gli interessi.
 

Si parla di

I moduli per chiedere a Equitalia la rottamazione delle cartelle

Today è in caricamento