rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Lunedì 31 luglio prima scadenza per la rottamazione delle cartelle Equitalia

Lunedì 31 luglio scade il termine per il pagamento della prima o unica rata della rottamazione delle cartelle della soppressa Equitalia, cui è subentrata l’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Importo da pagare e numero delle eventuali rate sono già stati comunicati dall’Agenzia. Senza necessità di pin e password personali se ne può ricevere una copia via e-mail compilando il form "Definizione agevolata: richiesta copia comunicazione delle somme dovute". Basta inserire il proprio codice fiscale, allegare la documentazione necessaria al riconoscimento e indicare la casella e-mail dove ricevere la comunicazione. La comunicazione riferisce dell’accoglimento o rigetto dell’adesione alla rottamazione, di eventuali carichi di debiti che non possono rientrare nella Definizione agevolata, dell’importo/i da pagare e della data/e entro cui effettuare il pagamento.

Per pagare si possono usare i bollettini intestati “Equitalia Servizi di Riscossione” nonché quelli, dall’1 luglio 2017, ”Agenzia delle entrate-Riscossione”. Il/i bollettino/i di pagamento e il modulo per l’eventuale addebito sul conto corrente sono stati pure forniti con la comunicazione relativa alla domanda di rottamazione.

Col pagamento della prima/unica rata sono revocati i piani di rateizzazione precedenti (se ce ne erano) riferiti a cartelle/avvisi oggetto di Definizione agevolata e può essere richiesta (analogamente a quanto previsto per le istanze di rateizzazione), compilando l’apposito modulo, la sospensione dell’eventuale fermo amministrativo sul bene mobile registrato, a patto che il debito oggetto del fermo sia totalmente inserito nella Definizione agevolata.

La rottamazione non scatta in caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento della prima o unica rata. Di conseguenza l’Agenzia delle entrate-Riscossione riprenderà le procedure di riscossione e non sarà possibile ottenere nuovi provvedimenti di rateizzazione salvo che per le cartelle e gli avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata. Possono però essere ripresi i pagamenti delle rateizzazioni in corso alla data di presentazione della domanda di Definizione agevolata e in regola con i precedenti pagamenti. In tal caso, l’Agenzia delle entrate-Riscossione comunicherà gli importi e le nuove scadenze del debito residuo, secondo un piano di pagamento con lo stesso numero di rate ancora non versate di quello originario. Se il mancato, insufficiente o tardivo pagamento riguarda rate successive alla prima si perdono gli effetti della Definizione agevolata e l’Agenzia delle entrate-Riscossione, come previsto dalla legge, dovrà riprendere le procedure di riscossione; è preclusa la possibilità di ottenere nuovi provvedimenti di dilazione salvo che per le cartelle e gli avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata; i precedenti pagamenti sono considerati a titolo di acconto sugli importi complessivamente dovuti.

Se la rottamazione non è stata concessa si può chiedere una nuova rateizzazione delle somme da pagare come previste in origine (quindi senza gli sconti della rottamazione non concessa) e ove fossero già stati predisposti piani di dilazione che sono però decaduti nel frattempo è possibile essere riammessi al beneficio della rateizzazione dopo aver saldato tutte le rate scadute (se invece tali piani di dilazione non sono decaduti, si può proseguire con la precedente rateizzazione).

Si parla di

Lunedì 31 luglio prima scadenza per la rottamazione delle cartelle Equitalia

Today è in caricamento