rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Cresce il peso degli immigrati sul gettito del fisco italiano

Il fisco italiano attinge sempre più dagli immigrati. Secondo uno studio della Fondazione Leone Moressa, infatti, continuano ad aumentare i contribuenti di origine extraitaliana. I contribuenti di origine straniera sono 2,3 milioni, il 7,5% del totale, e pagano 7,2 miliardi di euro di Irpef, con un aumento del 6,4% in un anno.

Il gettito Irpef è cresciuto del 13,4% da stranieri e calato dell’1,6% da italiani dal 2010 al 2016. Tra i maggiori contribuenti stranieri vi sono romeni, albanesi e marocchini, che rappresentano le nazionalità più numerose, mentre filippini (+21,4%), moldavi (+15,9%) e indiani (+14,9%) hanno fatto registrare la maggior crescita di versamenti Irpef al fisco nell’ultimo anno. Il maggior numero di contribuenti stranieri è rumeno, nazionalità che rappresenta il 18,1% dei contribuenti nati all’estero.

Dietro di loro, seguono albanesi (7,3%) e marocchini (5,2%). La maggior quota di contribuenti nati all’estero è in Lombardia (503mila) e, a seguire, in Veneto (262mila) ed Emilia Romagna (259mila). Includendo anche il Lazio, nelle prime 4 regioni si concentra oltre la metà dei 2,3 milioni di contribuenti stranieri presenti in Italia.

La media pro-capite di imposta versata dai migranti è di 3.127 euro a contribuente a livello nazionale, con picco massimo in Lombardia (3.815) e minimo in Calabria (1.804). Milano è la provincia dove l’Irpef media pro-capite è più alta (4.940 euro). Oltre il 50% degli immigrati ha redditi fino a 10mila euro, esentasse perché entro la soglia della no tax area, mentre tra i nativi italiani tale classe di reddito riguarda solo il 30% del totale di chi ha redditi. Meno del 2% dei contribuenti di origine straniera dichiara redditi oltre i 50mila euro, mentre tra i nativi italiani a dichiarare simili introiti sono più del 5% degli aventi un reddito.

Si parla di

Cresce il peso degli immigrati sul gettito del fisco italiano

Today è in caricamento