rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Tempi e modalità per pagare l’imposta di successione

Un’eredità può essere come un fulmine a ciel sereno, ma di certo non c’è alcuna sorpresa negli adempimenti che occorre espletare per pagare l’imposta di successione che grava sull’eredità stessa, a prescindere dal fatto che si erediti per testamento o secondo i criteri di legge (che scattano quando non c’è testamento).

L’imposta va saldata entro 3 anni dalla dichiarazione di successione (o entro 5 anni, se la dichiarazione è omessa), che deve essere resa da eredi o legatari (oppure curatori, esecutori testamentari o trustee, in caso di trust) all’Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dal decesso del titolare dei beni. La dichiarazione è un modulo, reperibile sul sito dell’Agenzia e trasmissibile anche in via telematica con apposito programma, da compilare con i dati del defunto e degli eredi, dei beni che passano in eredità, delle quote di proprietà su questi beni in caso di più eredi. La dichiarazione di successione non è dovuta se eredi sono soltanto il coniuge e i parenti in linea retta e se il valore dell’attivo ereditario, in cui non devono comparire immobili, è inferiore a euro 100.000,00.

L’imposta viene calcolata e richiesta dall’Agenzia delle Entrate a seguito della presentazione di dichiarazione di successione. Va pagata entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione, con la presentazione di F24.

La tassa di successione può essere rateizzata purché la richiesta venga fatta contestualmente al versamento della prima rata (da farsi sempre entro 60 giorni dal ricevimento dell’avviso relativo). Chi eredita può versare subito il 20% della tassa e chiedere per il resto una rateizzazione in 8 rate trimestrali o in 12, se l’importo supera i 20.000 euro. Il mancato pagamento di una o più rate fa perdere la possibilità di proseguire nel pagamento rateizzato e l’importo residuo viene interamente iscritto a ruolo, per una riscossione forzata, con aggiunta di spese, interessi ed eventuali sanzioni.

Si parla di

Tempi e modalità per pagare l’imposta di successione

Today è in caricamento