rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Sempre più italiani mangiano etnico fuori casa, ma la ‘moda’ è meno forte che nel 2017

Gli italiani scoprono sempre più la cucina etnica, basata su gusti e sapori diversi da quelli della tradizionale cucina mediterranea, e mangiano spesso fuori casa, anche se nel 2018 meno che nel 2017. I dati emergono da una ricerca realizzata su un campione rappresentativo della popolazione italiana presentata in apertura della 34esima edizione de Linkontro, appuntamento rivolto alla business community del largo consumo.

Nei primi 3 mesi del 2018 33,6 milioni di italiani hanno mangiato fuori casa e il 42% di loro, 14 milioni di persone, ha mangiato ethnic food. Rispetto al 2013, gli italiani che hanno aumentato il consumo di ethnic food in locali e ristoranti sono 7,6 milioni, il 28% di chi sceglie anche questo tipo di cibo quando mangia fuori casa (il 52% ha dichiarato un consumo stabile. Il 24% dei 14 milioni di amanti sapori etnici mangia fuori casa con regolarità, più di una volta a settimana (in media 1,6 volte).

Il 48% degli italiani continua a preferire la cucina nazionale mentre il restante 52% si suddivide tra un 35% che alterna cucina italiana ed etnica ed un 17%  che sceglie solo cucina etnica. La cucina cinese è la più apprezza, con una quota del 23% contro il 22% quella giapponese, il 9% di quella messicana, l’8% di quella turca e il 5% di quella indiana.

I ristoranti etnici attirano anzitutto (46% dei casi) perché offrono qualcosa di diverso da quello che si consuma a casa. Il 42% degli avventori sceglie i ristoranti etnici perché ama il gusto esotico, il 37% per variare, il 15% perché costa meno mangiare in locali etnici rispetto ai ristoranti italiani, il 10% per scoprire nuove ricette da replicare a casa, l’8% perché il servizio è veloce, il 7% per comodità, il 4% anche per motivi salutistici.

Il giro d’affari nei primi 3 mesi dell’anno è cresciuto dell’1% (dello 0,4% a volume) contro il +2,2% dello stesso periodo dell’anno scorso (a volume +0,9%).

Si parla di

Sempre più italiani mangiano etnico fuori casa, ma la ‘moda’ è meno forte che nel 2017

Today è in caricamento