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Mercoledì, 24 Aprile 2024
Asso di denari

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A cura di Carlo Sala

Debiti, mutui e leasing i principali prodotti finanziari per i quali gli italiani si rivolgono al Fintech

La piattaforma per web marketing SEMrush ha monitorato la dimestichezza degli italiani con la Fintech, cioè l’impiego della tecnologia per fare affari, effettuare transazioni e gestire i propri soldi. La ricerca si è focalizzata su 7 Paesi: Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Spagna, Francia, Germania e Brasile. Gli italiani cercano su Google opportunità di consolidamento debiti, mutuo immobiliare e leasing finanziario. Le ricerche dei vari prodotti finanziari mostrano fluttuazioni mensili: il volume delle ricerche di mutuo immobiliare ha avuto un netto aumento nei mesi di luglio, settembre, dicembre 2017 e gennaio 2018.

Gli italiani cercano principalmente crediti a lungo termine (64%), analogamente, seppur in misure minore, a quanto avviene in Francia (68%), Spagna (77%), Germania (80%) e Brasile (80%). I cittadini di Regno Unito e Stati Uniti invece cercano con maggior frequenza su Google credito a breve termine (rispettivamente il 78% e il 69%). Le banche italiane più cercate in rete sono (in ordine di volume di ricerche): Intesa San Paolo, Unicredit, Fineco, Ubi Banca, Ops, BNL, Sella, Credem e CheBanca. Quasi l'88% dei siti bancari italiani appare adeguatamente mobile friendly a chi ne fa uso, è l'indice più alto tra tutti  quelli analizzati.

Nel 2017 il Fintech è stato utilizzato dal 16% degli italiani, secondo dati relativi all’anno scorso dell’Osservatorio Fintech & Digital Finance della School of Management del Politecnico di Milano raccolti in collaborazione con Nielsen). Tra i Millennials la percentuale sale al 34%. Il servizio più utilizzato, l’anno scorso, è stato il “mobile payment” (15%), seguito dalla “strong authentication” (8%), dai trasferimenti di denaro “peer to peer” (7%) e  dalla consulenza robotizzata (1%). Il 38% dei clienti svolge operazioni finteci attraverso il personal computer (+5% rispetto al 2016), il 15% tramite smartphone e tablet (+9% rispetto al 2016).
 

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