rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

In Italia quasi 10mila start-up, occasione di lavoro per quasi 50mila persone

InfoCamere ha stilato un quadro delle start-up italiane, ecc cosa è emerso.

In Italia ci sono 9.396 start-up iscritte nella sezione dedicata del Registro delle Imprese (il dato è aggiornato al 4 luglio scorso), cioè 500 in più rispetto al 31 marzo 2018: rappresentano il 3% di tutte le società di capitali costituite in Italia negli ultimi 5 anni. Rispetto a tre mesi fa si registrano circa 500 startup innovative in più.

Le start-up danno lavoro a 48.965 persone tra soci e lavoratori subordinati (al 31 marzo) e rispetto alle altre nuove società di capitali, sono tendenzialmente più giovani: gli under 35 compaiono in quasi una startup su due (44,8%)

Le start-up sono diffuse soprattutto in Lombardia, dove a metà 2018 risultano essercene 2.286 (il 24,3% del totale nazionale), soprattutto (1.598) nell’area di Milano (sotto la Madonnina quasi il 5% delle società di capitali avviate negli ultimi 5 anni è una start-up. La provincia con il più elevato rapporto tra startup innovative iscritte e nuove società di capitali è invece Trieste (7%), seguita a breve distanza da Trento (6,9%). Viceversa, a La Spezia e Crotone è startup solo una nuova azienda su 200.

Le start-up operano soprattutto nel settore dei servizi: il 7,6% delle nuove imprese di questo comparto appartiene a questa tipologia di azienda. Sulla base della codificazione Ateco, che indica il comparto in cui opera un’azienda, risulta che le start-up rappresentano un’ampia fetta degli operatori attivi nello sviluppo di software (32,9%) e, ancor più, nella ricerca e sviluppo (66,1%).

Le startup innovative hanno una forte propensione a investire: il rapporto tra immobilizzazioni e attivo patrimoniale è pari al 27,86%, più di sei volte maggiore rispetto al valore registrato dalle altre società di recente costituzione (4,3%).

Si parla di

In Italia quasi 10mila start-up, occasione di lavoro per quasi 50mila persone

Today è in caricamento