rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Cosa è e come funziona la legge Bersani per la RC auto/moto

Che cosa è la legge Bersani della quale ogni assicurazione ci chiede conto (l’abbiamo utilizzata o no?) ogni volta che si fa un preventivo per una polizza RC auto? Ecco una breve guida.

La legge Bersani permette di assicurare un altro veicolo alle condizioni del primo: nuovo o usato che sia il secondo veicolo, con la legge Bersani esso può essere classificato nella classe di merito CU di un veicolo già in nostro possesso oppure di un familiare convivente. Tale possibilità deve essere espressamente richiesta alla stipula del contratto di assicurazione e deve essere riportata sul certificato di attestazione di rischio. La legge Bersani è utilizzabile per ogni ulteriore veicolo che rispetti le condizioni indicate di seguito.

Per usufruire della legge Bersani devono ricorrere alcune condizioni precise: la polizza assicurativa da cui ereditare la classe di merito deve essere attiva e l’agevolazione vale solo per contratti nuovi, relativi cioè ad auto e moto, nuove e usate, appena acquistate e mai assicurate dal nuovo proprietario o da un componente del suo nucleo famigliare. Inoltre il proprietario del veicolo da assicurare deve essere lo stesso di quello già assicurato o parente, risultante i dallo stato di famiglia, del titolare del veicolo già assicurato.

La legge Bersani vale per neopatentati e non, ma non per le aziende, perché il veicolo da assicurare e quello già assicurato devono entrambi essere intestati ad una persona fisica o a una società personale. La legge si applica inoltre sono a veicoli dello stesso tipo: non si può utilizzare quindi per un’auto e una moto, mentre si può utilizzare per 2 auto o 2 moto.

La legge Bersani vale anche se non si assicura il secondo veicolo con la stessa compagnia con cui è assicurato il primo e nel caso in cui uno dei 2 veicoli incorra in un incidente che ne muta la classe di merito, tale mutazione non influirà sulla classe di merito dell’altro. 
 

Si parla di

Cosa è e come funziona la legge Bersani per la RC auto/moto

Today è in caricamento