rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Mercato immobili imprenditoriali: le prospettive del mercato per il 2018

Il mercato degli immobili per l’impresa si prospetta vivace per il 2018. Queste le previsioni dell’Ufficio Studi di Tecnocasa per le diverse tipologie. 

Il segmento immobiliare commerciale più vivace è quello dei capannoni:  mentre i prezzi dei capannoni, anche di quelli ben posizionati lungo importanti arterie di collegamento, risultano particolarmente allettanti, non mancano le richieste di terreni ove costruire capannoni di ampie dimensioni da destinare a depositi, magazzini oppure a strutture per la logistica, sempre più ambite in seguito al potenziamento dell’e-commerce. 

La domanda di negozi si concentra su immobili lungo via di passaggio che sono sempre più ricercate sia da parte dei più importanti brand sia da parte degli investitori (per ottenere rendimenti dal 6 al 10% annuo lordo). Le prospettive sono abbastanza rosee anche sul versante delle locazioni dove la domanda è decisamente vivace. I locali commerciali posizionati nelle vie non di passaggio appaiono invece in difficoltà, mentre continua il buon momento del settore della ristorazione.

Per gli uffici la ripresa delle compravendite riguarda quelli centrali o in zone centrali e facilmente raggiungibili. Anche le strutture direzionali poste in zone periferiche ma servite dovrebbero tenere, così come quelle di nuova costruzione, mentre è più difficile che lo facciano quelle di vecchia generazione, a causa degli alti costi di gestione. In alcune città si sta procedendo al cambio di destinazione d’uso in residenziale per tutti quegli uffici che non presentano caratteristiche appetibili.

Si parla di

Mercato immobili imprenditoriali: le prospettive del mercato per il 2018

Today è in caricamento