rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Mobili ed elettrodomestici nuovi possono essere detratti dall’Irpef per tutto il 2017

L’acquisto di mobili ed elettrodomestici può essere detratto dall’Irpef per tutto il 2017, come stabilito da una proroga contenuta nella legge di bilancio,

Il bonus mobili ed elettrodomestici è in vigore fino al 31 dicembre 2017 per gli acquisti che si effettueranno nel corso di quest’anno e relativi a letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione; o ancora relativi a frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento. La classe degli elettrodomestici non deve essere inferiore alla A+ (A per quanto riguarda i forni). Tra le spese da scaricare si possono includere anche quelle di trasporto e di montaggio dei beni acquistati.

Il bonus è riservato a chi realizza interventi di ristrutturazione edilizia che abbiano avuto inizio dall‘1 gennaio 2016 in poi. La detrazione Irpef cui ha diritto il beneficiario del bonus, è pari al 50% per una spesa totale massimo di 10.000 euro. La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in 10 quote annuali di pari importo.

Per avere la detrazione occorre indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi ed è necessario effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito e non mediante assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento. Devono inoltre essere conservate: la ricevuta del bonifico, la ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o di debito), la documentazione di addebito sul conto corrente, le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.

Si parla di

Mobili ed elettrodomestici nuovi possono essere detratti dall’Irpef per tutto il 2017

Today è in caricamento