rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Condanna a pagare una multa non eseguita? Niente passaporto

Una multa non pagata può impedire di ottenere il rilascio del passaporto, se la multa in questione è stata comminata da un giudice per un fatto punito dal codice penale di cui si sia stati giudicati appunto colpevoli. La legge vieta il rilascio di documenti di viaggio a chi deve espiare una pena, sempre ovviamente se si tratta di pena restrittiva della libertà  personale ma anche quando si tratta di una multa o un’ammenda che non è stata pagata.

Ci sono due vie per ottenere il passaporto in caso di condanna a una multa o ammenda. La via ordinaria consiste nel rivolgersi all’ufficio recupero crediti del Tribunale a cui appartiene il giudice che ha emesso la condanna, chiedere la quantificazione della multa o ammenda, pagarla e portare la prova (ricevuta o simili) del pagamento allo stesso ufficio del Tribunale per farsi autorizzare al rilascio del passaporto. In alternativa, si può chiedere il nulla osta (cioè un’autorizzazione formale) al giudice che si occupa di far eseguire la sentenza di condanna; questa seconda via si rivela però spesso infruttuosa, perché i giudici difficilmente accolgono la richiesta di nulla osta.

Alcune condanne a multe/ammende non bloccano il passaporto e  consentono di presentare istanza formale al giudice che si occupa dell’esecuzione della sentenza per ottenere da lui un provvedimento che consenta di ottenere il documento senza bisogno di pagare la multa o ammenda. Si tratta di condanne che riguardano una delle seguenti tre ipotesi, ciascuna delle quali dovrà essere riconosciuta dal giudice cui ci si rivolge:

- reati depenalizzati: sono i reati che erano tali nel momento in cui furono commessi, ma che una legge successiva ha tolto dall’ambito penale;
- reati a cui può essere applicato la misura dell’indulto, a cui consegue l’estinzione del reato;
- reati per i quali si è prescritta l’esecuzione della sentenza, che deve essere eseguita entro termini previsti per legge.
 

Si parla di

Condanna a pagare una multa non eseguita? Niente passaporto

Today è in caricamento