rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Quando conviene comprare online pneumatici invernali e catene da neve

Dal 15 novembre scatta fino al 15 aprile l’obbligo di pneumatici invernali, o catene da neve a bordo, per tutti i veicoli a motore, tranne quelli a due ruote. Idealo, il portale internazionale per la comparazione prezzi online, fornisce qualche indicazione sui possibili risparmi sulla spesa che tale obbligo comporta. Il 10% degli italiani cerca online i pneumatici invernali, oltre il 20% le catene da neve: sempre più recepito l’obbligo previsto dal codice della strada, crescono anche gli acquisti online dei prodotti prescritti dalla legge per la stagione fredda. rispetto all’acquisto da gommisti o negozi fisici.

Online sulle gomme da neve si risparmia fino al 42% rispetto al prezzo più alto toccato da questo prodotto, sempre nella vendita via web, nell’arco dell’anno. Per le catene da neve il risparmio online arriva al 65%, sempre rispetto al prezzo più alto che tale prodotto raggiunge durante l’intero anno sul web. I maggiori risparmi acquistano online si registrano dal 30 ottobre al 5 novembre periodo nel quale il prezzo medio online di uno pneumatico invernale si attesta intorno agli 80,75 euro, con prezzi massimi di 87,50 euro e prezzi minimi di 76,50 euro. I maggiori risparmi online sulle catene da neve si registrano dal 6 al 12 novembre quando il prezzo medio si attesta intorno ai 97,50 euro con un prezzo massimo di 110,85 euro e un prezzo minimo intorno agli 83,90 euro.

Cambio gomme: multe salate per i trasgressori

I pneumatici invernali conformi alla legge devono riportare una E seguita da un numero e riportare la dicitura M+S, “Mud and Snow”, fango e neve, impressa sul fianco; quasi sempre le invernali “pure”, oltre alla sigla M+S, hanno anche un simbolo con un fiocco di neve all’interno di una montagna (sul portale di Idealo è  peraltro possibile inserire tutte le informazioni utili a trovare le gomme più adatte al proprio veicolo, e le relative offerte, selezionando la larghezza degli pneumatici, il rapporto in percentuale tra l'altezza della sezione del pneumatico e la larghezza, il diametro interno del cerchione in pollici, l’indice di carico e l’indice di velocità). Il portale metterà subito a disposizione tutte le tipologie e le relative offerte per gli pneumatici con quelle precise caratteristiche.

Gli acquisti di gomme invernali online sono più diffusi in Trentino-Alto Adige, Marche e Lombardia mentre Calabria, Sicilia e Campania sono le Regioni con la propensione più bassa.

Si parla di

Quando conviene comprare online pneumatici invernali e catene da neve

Today è in caricamento