Asso di denari

Asso di denari

Oltre un acquirente di casa su 4 è single

I single sono più di un quarto degli acquirenti di immobili, secondo le rilevazioni di Tecnocasa per il primo semestre del 2018.

Il 28% delle compravendite immobiliari è stato effettuato da single (categoria he oltre a celibi/nubili, include anche separati/divorziati e vedovi). La percentuale è molto simile a quella registrata un anno fa, nel primo semestre del 2017, quando si attestò al 28,7%.

Trilocali e bilocali sono le tipologie predilette da questo tipo di acquirente, con percentuali rispettivamente del 37,8% e del 35,7%  (nel primo semestre del 2017 era il bilocale quella più compravenduta con il 36,6% delle preferenze contro il 35,7% dei trilocali). Ville, villette, rustici, loft, case indipendenti e semi-indipendenti rappresentano nell’insieme il 9,4% degli acquisti di questo segmento della clientela.

L’82,4% delle compravendite di single ha riguardato l’abitazione principale, il 15,0% l’investimento e il 2,6%  la casa vacanza. Il 32,7% dei single che ha comprato attraverso ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, il 24,5% ha tra 35 e 44 anni, seguiti da percentuali in progressiva decrescita all’aumentare dell’età.

Nei primi 9 mesi del 2018 le vendite sono cresciute del 5,6%, nel complesso (senza distinzioni di alcun tipo degli acquirenti), raggiungendo a a livello nazionale il numero di 411.579. Le grandi città vedono in testa Bari con un aumento dell’11,3%, a seguire Bologna con +7,1%. Milano (che dal 2013 vede un costante aumento delle transazioni) ha registrato una crescita del +1,1% nei primi 9 mesi del 2018,  in seguito alla frenata registrata nel terzo trimestre del 2018 (-2,4% rispetto allo stesso trimestre del 2017). Anche i comuni non capoluogo hanno messo a segno una crescita del 6,2%.

Asso di denari

" Un po' come la legge di gravità e le leggi della fisica in generale, l'economia ci appare spesso come un limite, una gabbia, tanto che qualcuno l'ha anche definita ""la scienza triste"". Ma per l'economia, come per la fisica, il manto di grigiore che l'avvolge davanti agli occhi dell'ordinary man, l'uomo qualunque, può essere squarciato e regalare l'immensa sorpresa di un universo tutto da scoprire, dove non esistono solo vincoli ma anche opportunità. Così come, pur senza essere un angelo e senza avere ali, scoprendo le leggi della fisica l'uomo ha sfruttato l'opportunità di riuscire a volare, così - ed è quello che ci prefiggiamo con questo blog - affrontando l'economia senza timori, ciascuno può provare a divenire un asso. Non un asso dell'aviazione ma un asso di denari "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Today è in caricamento