rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Sempre più negozi dotati di Pos, da settembre multe a chi non accetta bancomat e carte di credito

I pagamenti cash negli esercizi commerciali sono sempre più affiancati dalla possibilità di pagamenti elettronici, secondo quanto emerge da un’analisi condotta da Confesercenti sui sistemi di pagamento a partire dai dati Banca d’Italia. E da settembre potrebbero arrivare multe per chi non accetta pagamenti diversi dai contanti.

La diffusione dei Pos nel 2016 è aumentata del 12% annuo (+235mila apparecchi) e del 58% rispetto al 2011. I dispositivi Point of Sales, necessari per accettare pagamenti via bancomat o carta di credito, hanno raggiunto quota 2,18 milioni, con un aumento di 235mila unità sull’anno precedente (+12%) e di quasi 800mila (+58%) rispetto al 2011. 

Negli ultimi 5 anni i Pos si sono diffusi più delle carte di pagamento personali, che dal 2011 al 2016 sono aumentate del 36,8%, pari a circa 17,8 milioni di carte abilitate in più. Nei 5 anni in questione sono stati attivati in media 400 Pos al giorno, mentre la crescita delle carte di pagamento è stata trainata dalle carte di debito, passate da poco più di 36 milioni del 2011 a 53,7 del 2016 (+17,5 milioni di carte, +48,5%).

Gli esercizi che non accettano pagamenti con carte potranno essere multati secondo un provvedimento in via di definizione da parte del Ministero dell’Economia, probabilmente pronto per settembre.

La sanzione allo studio è di 30 euro anche (il Codacons aveva chiesto sanzioni più dure, Confesercenti aveva invece sottolineato che introdurre multe penalizza chi, a causa di margini ristretti, fatica a sostenere il peso delle commissioni legate alle transazioni elettroniche: gestori carburanti, tabaccai, edicolanti e bar).

Si parla di

Sempre più negozi dotati di Pos, da settembre multe a chi non accetta bancomat e carte di credito

Today è in caricamento