rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Boom dei prodotti biologici nel 2017

Boom della vendita dei prodotti biologici nel 2017, secondo quanto rende noto oggi AssoBio, l’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici.

Il biologico in Italia vale 4,9 miliardi l’anno: la vendita di prodotti bio sul mercato italiano vale 3 miliardi, l’export 1,9 (il mercato principale è la Germania, seguono Francia, Benelux, Scandinavia, Austria, Usa e Svizzera). L’Italia è il primo esportatore di prodotti biologici d’Europa e il secondo al mondo, dopo gli Usa. Le aziende bio in Italia sono 72mila (erano 4mila nel 1990) e 300mila le persone occupate nel settore. Il 14,5% della superficie agricola italiana (pari all’intera superficie di Toscana, Marche, Umbria, Molise e Liguria messe assieme) è dedicata all’agricoltura biologica (il primato è di Austria e Svezia con il 20%)

Le vendite di prodotti biologici sono cresciute del 12% nel totale dei diversi canali, con un +15,4% nella grande distribuzione. I prodotti più venduti a livello di grande distribuzione sono uova (71 milioni di euro), confetture-marmellate (67 milioni), gallette di cereali soffiati (57 milioni), frutta fresca preconfezionata (49 milioni), bevande vegetali sostitutive del latte (42 milioni). I prodotti più venduti nei negozi specializzati sono le bevande vegetali; banane provenienti dal circuito equo e solidale; uova; zucchine; dessert vegetali.

L’87% delle famiglie italiane ha acquistato prodotti bio almeno una volta nel 2017 (si tratta di un  milione di famiglie in più rispetto al 2016).

Si parla di

Boom dei prodotti biologici nel 2017

Today è in caricamento