rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Revisione di auto e moto, la guida: costi, scadenze e multe

La revisione dell’auto o della moto ha costi diversi a seconda del tipo di alimentazione del veicolo e del punto al quale ci si rivolge (che deve obbligatoriamente essere in Italia). La revisione di veicoli a benzina o diesel può essere effettuata presso gli uffici della Motorizzazione Civile o presso le officine autorizzate dalla Provincia. La tariffa per la revisione, in base al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è di  65,68 euro, derivanti dalle seguenti voci:

- 45 euro il costo per la revisione del veicolo pagata all’officina;
- 9,90 euro per IVA al 22% sul costo precedente;
- 9 euro per le pratiche automobilistiche da versare sul conto corrente postale 9001 con esonero IVA;
- 1,46 euro per il servizio pagamento;
- 0,32 euro per l’IVA sul servizio.

La revisione dei veicoli a GPL costa tra i 300 e i 500 euro perché diversamente dai veicoli a benzina o diesel non deve avvenire dopo i primi 4 anni di circolazione e poi ogni 2 anni, ma deve essere effettuata ogni 10 anni con sostituzione delle bombole di GPL.

La revisione dei veicoli a metano dipende dal tipo di bombole utilizzate e deve essere effettuata ogni 5 anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto se si usano bombole omologate secondo la normativa nazionale (DGM) oppure ogni 4 anni (sempre dalla prima immatricolazione o dall’installazione dell’impianto) se si usano bombole omologate secondo la normativa europea R110 ECE/ONU (nel caso di bombole omologate secondo la R110 ECE/ONU di tipo IV, la revisione deve avvenire a 4 anni dalla prima immatricolazione o installazione impianto e poi ogni 2 anni). Per la revisione dei veicoli a metano l’unico costo (mediamente tra i 150 euro e i 4-500 euro) è quello della manodopera ma ovviamente se l’auto va sia a gas che a benzina dovrà effettuare le revisioni previste per l’uno e per l’altro tipo di alimentazione (secondo le scadenze previste per ciascuno dei 2 tipi). La revisione di moto e auto d’epoca o storiche va svolta, secondo un decreto del 2009, ogni 2 anni.

La mancata revisione comporta una multa che va da 159 euro a 639 euro, in caso la revisione sia stata saltata in più scadenze la multa parte da 1.842 euro e arriva a 7.396 euro con tanto di sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni e ritiro del libretto di circolazione (lo si potrà riavere solo dopo aver superato la revisione presso la Motorizzazione Civile). In caso di revisione falsa la multa va da 398 a1.596 euro e si applica anche la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La mancata revisione di un’auto a gas che viaggia anche a benzina comporta una multa da 148 a 594 euro e il ritiro della carta di circolazione.

Si parla di

Revisione di auto e moto, la guida: costi, scadenze e multe

Today è in caricamento