rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Come e quando si possono riscattare gli anni di università per la pensione

Con il riscatto di laurea si possono trasformare in contributi gli anni di studio e andare quindi prima in pensione. La possibilità è legata a condizioni ben precise, specificate dall’Inps. Il riscatto è consentito dall’Inps per ipotesi specifiche, che sono le seguenti: 

- diplomi universitari, se i corsi non sono stati di durata inferiore a 2 e superiore a 3 anni;
- diplomi di laurea i cui corsi non siano stati di durata inferiore a 4 e superiore a 6 anni;
- diplomi di specializzazione conseguiti successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a 2 anni;
- i dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge;
- i titoli accademici, introdotti dal decreto 3 novembre 1999, n. 509 ovvero la laurea, al termine di un corso di durata triennale e quella specialistica, al termine di un corso di durata biennale propedeutico alla laurea;
- i diplomi, rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale
- i nuovi corsi, attivati a decorrere dall'anno accademico 2005/2006, e che danno luogo al conseguimento dei seguenti titoli di studio: diploma accademico di primo livello; di secondo livello; diploma di specializzazione e di formazione alla ricerca, equiparato al dottorato.

La domanda di riscatto va presenta all’Inps e può essere presentata sia sul sito dell’ente di previdenza, nella sezione apposita, sia, se non si ha il Pin per provvedere online, negli uffici Inps. La domanda può essere presentata anche attraverso un commercialista o un patronato. Prima si chiede il riscatto, meno si paga e conviene riscattare gli anni di laurea nei primi anni di lavoro quando si guadagna meno.

Non si possono riscattare gli anni di università fuori corso, ma solo quelli che corrispondono alla durata legale del corso di studi universitari. Il riscatto può essere chiesto anche se non si lavora e in quel caso, specifica l’Inps, «l'onere è costituito dal versamento di un contributo, per ogni anno da riscattare, pari al livello minimo imponibile annuo degli artigiani e commercianti moltiplicato per l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche dell'Assicurazione Generale Obbligatoria, vigente nell'anno di presentazione della domanda».
 

Si parla di

Come e quando si possono riscattare gli anni di università per la pensione

Today è in caricamento