rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Il riscatto della laurea? Esiste già

Riscattare la laurea è possibile già oggi e non occorrono riforme per introdurre questa possibilità, che semmai può ricevere una disciplina diversa ma, per l’appunto, è già riconosciuta.

Il riscatto della laurea è possibile dal 2008, a carico dei genitori, ed è riservato a chi non abbia ancora iniziato a lavorare (il 30% dei laureati cerca ancora lavoro a 12 mesi dalla fine degli studi). Per calcolare il riscatto della laurea, in assenza di stipendio del laureato, l’Inps fa riferimento al cosiddetto reddito minimale, che per legge è fissato a 15.548 euro.

Quattro anni di studi possono essere riscattati per 20.500 euro e la somma può essere scalata dalla tasse da pagare per un importo massimo di 3.900 euro. La somma può essere pagata in 10 anni senza interessi, con rate da 170 euro al mese.

Il riscatto vale anche per la laurea conseguita all’estero ove questa sia riconosciuta in Italia. Possono essere riscattati i periodi legali per il conseguimento di diplomi universitari (i corsi devono avere una durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 3) e dei diplomi di laurea degli ordinamenti anteriore al 1999 (i corsi devono avere durata non inferiore a 4 e non superiori a 6 anni), le lauree degli ordinamenti universitari post decreto 509/1999 (ossia lauree triennali e specialistiche), i diplomi di specializzazioni post lauream di durata non inferiore ai 2 anni, alcuni dottorati di ricerca, i diplomi rilasciati da istituti di alta formazione artistica e musicale. Anche per questi casi, il riscatto opera anche se la formazione è stata svolta all’estero, purché sia riconosciuta in Italia.

Il riscatto va chiesto all’Inps, online, e la richiesta può essere fatta a qualsiasi età, ma il costo aumenta col passare degli anni (e quando si ha un lavoro non è più a carico dei genitori). L’accesso al servizio dell’Inps può essere effettuato solo da chi possiede il relativo Pin dispositivo e una volta avuto accesso al sito si potrà conoscere quanto costa il riscatto e stampare i bollettini MAV.
 

Si parla di

Il riscatto della laurea? Esiste già

Today è in caricamento