La rottamazione bis delle cartelle si può fare sul sito dell’Agenzia delle Entrate
La rottamazione bis delle cartelle esattoriali sarà più semplice, grazie al nuovo servizio online di Agenzia delle Entrate-Riscossione per «rottamare a km zero» le cartelle sul web.
Agenzia delle Entrate-Riscossione fornisce online l’elenco delle cartelle ‘rottamabili’ da parte del soggetto interessato e consente di presentare la domanda di rottamazione direttamente dall’area del portale dell’Agenzia, senza bisogno di pin e password. Il progetto si chiama «Fai D.A. te», l’acronimo di Definizione Agevolata, ed è a disposizione di tutti sul sito www.agezientrateriscossione.gov.it.
Agenzia delle Entrate-Riscossione consente di pagare i debiti in riscossione dei primi 9 mesi di quest’anno, senza corrispondere sanzioni e interessi (per le multe stradali non si devono pagare gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge) e anche di regolarizzare le domande di adesione alla precedente definizione agevolata, respinte perché non rispettavano il requisito di essere in regola con i vecchi piani di rateizzazione in corso al 24 ottobre 2016.
Per svolgere la procedura occorre scegliere l’area «Definizione Agevolata 2017» sul sito dell’Agenzia Entrate-Riscossione, dove si può trovare un modulo online da compilare inserendo i riferimenti alle cartelle o agli avvisi che si vogliono ‘rottamare’ (bisogna, inoltre, allegare i documenti di identità). Chi intende aderire alla Definizione agevolata può presentare la domanda di adesione in quest’area entro il 15 maggio 2018 e può scegliere di pagare in un’unica soluzione oppure a rate (fino a un massimo di 5 la prima delle quali in scadenza il 31 luglio 2018 e l’ultima, il 28 febbraio 2019).
Agenzia delle Entrate-Riscossione comunicherà entro il 30 giugno 2018 l’accoglimento o meno della domanda di rattizzarono e in caso di accoglimento indicherà l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della Definizione agevolata 2017, la scadenza delle eventuali rate e i relativi bollettini di pagamento.