rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Le scadenze fiscali del 2017

L’anno è nuovo, ma le scadenze col fisco sono sempre le solite, con qualche novità. Ecco cosa tenere presente nei mesi che ci attendono.

Entro fine febbraio occorre presentare la dichiarazione Iva per il periodo d'imposta 2016: da quest’anno infatti la dichiarazione Iva è disgiunta da quella dei redditi modello Unico.  Il 28 febbraio scadono i termini per l’ex Equitalia, per far arrivare i carichi affidati entro il 31 dicembre 2016 così da consentire ai cittadini di valutare entro il 31 marzo se presentare domanda di adesione agevolata, cioè di rottamazione delle cartelle.

Il 7 marzo è il termine ultimo per presentare la certificazione unica ex Cud ed entro quella data i datori o committenti di lavoro, in qualità di sostituti d'imposta, devono inviare telematicamente all'Agenzia delle Entrate le certificazioni uniche dei redditi da lavoro dipendente e da pensioni che interessano l'Agenzia, per elaborare il modello 730 precompilato. Entro il 31 marzo, i sostituti d'imposta dovranno poi consegnare a dipendenti o collaboratori la certificazione dei redditi o dei compensi corrisposti durante il 2016.  Il 16 marzo scade inoltre il pagamento del saldo annuale Iva (che può essere posticipato al 30 giugno, pagando in quel caso una maggiorazione dello 0,40% per ogni mese, intero o meno, di posticipo ).

Ad aprile si deve comunicare lo spesometro per il periodo d’imposta 2016: la scadenza è il 10 aprile per i contribuenti Iva mensili e il 20 aprile per quelli trimestrali.

Entro maggio va inviata la comunicazione delle liquidazioni Iva del primo trimestre 2017 che fa parte dello spesometro trimestrale.
Sempre entro maggio arriveranno gli importi per la rottamazione delle cartelle Equitalia: a chi ha fatto domanda di rottamazione saranno forniti i conteggi con gli importi delle rate da versare.

A giugno arrivano le scadenze di Imu e Tasi e di Irpef, Ires, Irap: le prime 2 imposte devono essere pagare entro il 16, le altre entro la fine del mese. Tra il 7 e il 24 luglio i Caf dovranno inviare i modelli 730 precompilati dovrà essere inviato da Caf. Il 7 luglio dovrebbero essere inviati i 4/5 dei modelli, il 24 i rimanenti.  Entro luglio va inviata la certificazione unica dei lavoratori autonomi non interessati dal 730.

Lunedì 2 ottobre scade il termine dell'invio telematico della dichiarazione dei redditi (la scadenza naturale sarebbe fine settembre, che però quest’anno cade di sabato). Entro novembre va versato il secondo acconto di Ires, Irap, Irpef e contributi Inps. A dicembre maturano le scadenze per il saldo di Imu e Tasi e per l’acconto Iva: entro il 16 i primi 2, entro il 27 il terzo.

Si parla di

Le scadenze fiscali del 2017

Today è in caricamento