Asso di denari

Asso di denari

Scuola, quanto costa un figlio "rimandato" a settembre

Un figlio che va male a scuola e deve riparare a settembre è più di un caso di scarsa produttività perché non rappresenta un mancato guadagno ma un vero e proprio esborso per la sua famiglia. Ma questo costo, secondo il comparatore ProntoPro, varia molto a seconda della materia in cui si viene rimandati.

Le ripetizioni più care sono quelle di materie scientifiche: 18 euro in media, mentre quelle di inglese si fermano a 13,50 euro l’ora. Una lezione di matematica per le medie e superiori costa di norma intorno ai 12 euro mentre particolarmente convenienti, per le famiglie, sono  esami di riparazione in materie umanistiche: “bastano” poco meno di 10 euro all’ora.

Prepararsi agli esami a settembre costa molto a Milano e Bologna dove si spendono in media rispettivamente circa 23 e 22 euro per una lezione di carattere scientifico (la media nazionale è di 18 euro) e 12,50  e 12 euro per ripetizioni di materie umanistiche (per le quali la media nazionale si attesta sui 10 euro circa).

A buon mercato le ripetizioni a Napoli, dove i prezzi vanno dai 10,5 euro per un’ora dedicata a materie scientifiche ai 5,5 per un’ora dedicata a materie umanistiche. In generale, tutto il centro-sud ha prezzi inferiori al nord.

Le ripetizioni sono più care in funzione del livello di studi oltre che della città in cui ci si trova. Così a Milano studiare un’ora di matematica costa in media 24 euro (contro una media nazionale di 19 euro) se si è all’università e poco meno di 16 euro (contro una media nazionale di 12 euro) se si è al liceo. A Napoli un universitario deve sborsare 11 euro per ora, un liceale 7.

Asso di denari

Un po' come la legge di gravità e le leggi della fisica in generale, l'economia ci appare spesso come un limite, una gabbia, tanto che qualcuno l'ha anche definita "la scienza triste". Ma per l'economia, come per la fisica, il manto di grigiore che l'avvolge davanti agli occhi dell'ordinary man, l'uomo qualunque, può essere squarciato e regalare l'immensa sorpresa di un universo tutto da scoprire, dove non esistono solo vincoli ma anche opportunità. Così come, pur senza essere un angelo e senza avere ali, scoprendo le leggi della fisica l'uomo ha sfruttato l'opportunità di riuscire a volare, così - ed è quello che ci prefiggiamo con questo blog - affrontando l'economia senza timori, ciascuno può provare a divenire un asso. Non un asso dell'aviazione ma un asso di denari