rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Scuola, quanto costa un figlio "rimandato" a settembre

Un figlio che va male a scuola e deve riparare a settembre è più di un caso di scarsa produttività perché non rappresenta un mancato guadagno ma un vero e proprio esborso per la sua famiglia. Ma questo costo, secondo il comparatore ProntoPro, varia molto a seconda della materia in cui si viene rimandati.

Le ripetizioni più care sono quelle di materie scientifiche: 18 euro in media, mentre quelle di inglese si fermano a 13,50 euro l’ora. Una lezione di matematica per le medie e superiori costa di norma intorno ai 12 euro mentre particolarmente convenienti, per le famiglie, sono  esami di riparazione in materie umanistiche: “bastano” poco meno di 10 euro all’ora.

Prepararsi agli esami a settembre costa molto a Milano e Bologna dove si spendono in media rispettivamente circa 23 e 22 euro per una lezione di carattere scientifico (la media nazionale è di 18 euro) e 12,50  e 12 euro per ripetizioni di materie umanistiche (per le quali la media nazionale si attesta sui 10 euro circa).

A buon mercato le ripetizioni a Napoli, dove i prezzi vanno dai 10,5 euro per un’ora dedicata a materie scientifiche ai 5,5 per un’ora dedicata a materie umanistiche. In generale, tutto il centro-sud ha prezzi inferiori al nord.

Le ripetizioni sono più care in funzione del livello di studi oltre che della città in cui ci si trova. Così a Milano studiare un’ora di matematica costa in media 24 euro (contro una media nazionale di 19 euro) se si è all’università e poco meno di 16 euro (contro una media nazionale di 12 euro) se si è al liceo. A Napoli un universitario deve sborsare 11 euro per ora, un liceale 7.

Si parla di

Scuola, quanto costa un figlio "rimandato" a settembre

Today è in caricamento