rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Android sempre più popolare, iOS perde terreno

Il sistema operativo "mobile" di Google, Android, guadagna terreno rispetto a iOS di Apple, secondo le rilevazioni della società di ricerche Gartner. Android è cresciuto del 4% annuo nel secondo trimestre del 2016 mentre iOS ha registrato un calo delle vendite intorno al 7,7%.

"Dfronte a un mercato degli smartphone altamente mercificato, l’attenzione di Google è rivolta all’ampliamento e diversificazione della piattaforma Android con funzionalità aggiuntive, come la realtà virtuale, permettendo esperienze più intelligenti e raggiungere i dispositivi indossabili, dispositivi domestici collegati, intrattenimento in auto e TV" ha dichiarato Roberta Cozza, research director di Gartner.

Nel mondo sono stati venduti 344 milioni di smartphone tra il secondo trimestre 2015 e lo stesso periodo dell’anno corrente (+4,3% in un anno). Complessivamente Android e iOS rappresentano il 99% dei telefoni "smart" venduti nel secondo trimestre di quest’anno.

Arretrano anche Windows e BlackBerry: l'anno scorso nello stesso periodo il sistema operativo di Microsoft rappresentava il 2,5% delle vendite, quest'anno appena lo 0,6%. BlackBerry è sceso da quota 0,3% a 0,1%.

Solo 5 dei maggiori 10 produttori hanno registrato una crescita nel periodo marzo-giugno rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Samsung è al primo posto col 22,3% dei telefoni venduti nel trimestre  (76,7 milioni di dispositivi in tutto, in crescita dello 0,5% annuo) seguita da Apple (quota di mercato del 12,9%) e dalle cinesi Huawei (8,9%), Oppo (5,4%) e Xiaomi (4,5%).

Si parla di

Android sempre più popolare, iOS perde terreno

Today è in caricamento