rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Gli strumenti di cura che si possono detrarre dalle tasse

I dispositivi medici acquistati o noleggiati possono essere detratti in sede di dichiarazione dei redditi. I dispositivi medici sono equiparati ai famarci e detraibili al 19%, ricorda  il sito fiscoetasse. E' considerato dispositivo medico «qualunque strumento, apparecchio, impianto, software, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione, compresi gli accessori tra cui il software destinato dal fabbricante ad essere impiegato specificamente con finalità diagnostiche e/o terapeutiche e necessario al corretto funzionamento del dispositivo stesso, destinato dal fabbricante ad essere impiegato sull'uomo a fini di: diagnosi, prevenzione, controllo, trattamento o attenuazione di malattie; diagnosi, controllo, trattamento, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap; studio, sostituzione o modifica dell'anatomia oppure di un processo fisiologico; controllo del concepimento, che non eserciti nel o sul corpo umano l'azione principale cui è destinato con mezzi farmacologici, immunologici o mediante processi metabolici, ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi».

Il Ministero della Salute ha fornito un elenco dei dispositivi medici, che si dividono in Dispositivi Medici (MD) e dei Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD). L’elenco è disponibile all'indirizzo internet https://www.salute.gov.it.

Per la detrazione non basta la dicitura 'dispositivo medico' sullo scontrino fiscale, ma il contribuente ha diritto alla detrazione se da scontrino o fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico; se si è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE.

La detraibilità vale per i dispositivi medici di uso più comune, quali: 
- lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi, montature per lenti correttive dei difetti visivi e occhiali premontati per presbiopia, 
- lenti a contatto e soluzioni per lenti a contatto
- apparecchi acustici,
- cerotti, bende, garze e medicazioni avanzate
- siringhe,
- termometri,
- apparecchio per aerosol.
- apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa,
- penna pungidito e lancette per il prelievo di sangue capillare ai fini della misurazione della glicemia,
- pannoloni per incontinenza,
- prodotti ortopedici,
- ausili per disabili 
- prodotti per dentiere, 
- materassi ortopedici e materassi antidecubito,
- contenitori campioni (urine, feci),
- test di gravidanza e di ovulazione, test per la menopausa
- strisce/strumenti per la determinazione del glucosio, del colesterolo totale, HDL e LDL, e per la determinazione dei trigliceridi,
- test di autodiagnostici per le intolleranze alimentari, per la prostata PSA, per la determinazione del tempo di protrombina (INR), per la rilevazione di sangue occulto nelle feci e per la celiachia.

Si parla di

Gli strumenti di cura che si possono detrarre dalle tasse

Today è in caricamento