Asso di denari

Asso di denari

Svizzera, mancano contadini: "3 mila euro al mese ai rifugiati"

Campi agricoli in Canton Ticino

"Deficit" di contadini in Canton Ticino: così le aziende agricole svizzere sono pronte a corrispondere stipendi di oltre 3mila euro al mese e ad assumere manodopera: non lavoratori transfrontalieri ma rifugiati in fuga da Paesi in situazioni critiche.

Per colmare il gap di manodopera sono già partiti 10 progetti pilota in altrettante fattorie, decisi dall’Unione Svizzera dei Contadini insieme al Segretariato di Stato. Il lavoro nei campi non attira i ticinesi, perché non è il meglio retribuito per gli standard elvetici, ed i progetti mirano ad attirare immigrati, perché anche la manodopera polacca e portoghese che finora aveva consentito di ‘tappare i buchi’ è ormai insufficiente.

Il salario minimo legale è di 2300 franchi il primo mese e 3200 franchi dal secondo, pari rispettivamente a 2200 euro e 3100 euro circa.

I frontalieri impiegati in agricoltura sono poco più di 2mila in tutta la Confederazione, secondo gli ultimi dati disponibili risalenti al 2013, a fronte di quasi 300mila lavoratori provenienti dall’estero, circa 70mila dei quali attivi nel Canton Ticino. In questo caso, però, i posti di lavoro disponibili sono per quei "clandestini" riconosciuti legalmente dalla Svizzera, ai quali verà data la possibilità di entrare nel mondo del lavoro.

Il 2015 è stato un anno negativo per l’agricoltura svizzera, dopo un paio di annate invece positive, soprattutto a cause delle condizione metereologiche: il clima secco ha ridotto i raccolti. In Svizzera, peraltro, le aziende agricole a conduzione familiare stanno diminuendo da anni, perché sempre più le nuove generazioni preferiscono dedicarsi ad altre attività anziché proseguire quelle ereditate dalla propria famiglia.

Asso di denari

" Un po' come la legge di gravità e le leggi della fisica in generale, l'economia ci appare spesso come un limite, una gabbia, tanto che qualcuno l'ha anche definita ""la scienza triste"". Ma per l'economia, come per la fisica, il manto di grigiore che l'avvolge davanti agli occhi dell'ordinary man, l'uomo qualunque, può essere squarciato e regalare l'immensa sorpresa di un universo tutto da scoprire, dove non esistono solo vincoli ma anche opportunità. Così come, pur senza essere un angelo e senza avere ali, scoprendo le leggi della fisica l'uomo ha sfruttato l'opportunità di riuscire a volare, così - ed è quello che ci prefiggiamo con questo blog - affrontando l'economia senza timori, ciascuno può provare a divenire un asso. Non un asso dell'aviazione ma un asso di denari "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Questo post non spiega se è possibile per altri lavoratori accedere a questo lavoro e come fare per.contattare chi si interessa.

Torna su
Today è in caricamento