rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Entro il 16 dicembre vanno pagate le tasse su uffici, negozi e capannoni

Entro il 16 dicembre gli imprenditori saranno chiamati a versare la seconda rata dell’Imu e la Tasi sugli immobili strumentali (cioè quelli che servono allo svolgimento della propria attività).

Imu e Tasi comporteranno un esborso di quasi 5 miliardi di euro, fa sapere la Cgia di Mestre, indicando negli albergatori la categoria imprenditoriale più colpita (mediamente dovranno versare 6.000 euro circa a immobile), seguita dai proprietari dei grandi magazzini commerciali (versamento medio di poco sopra i 4.000 euro), e i "capitani" delle grandi industrie (versamento medio di poco più di 3.220 euro).

Per negozi e laboratori si pagheranno 498 e 377 euro, mentre i capannoni di piccole dimensioni costeranno 2000 euro e gli uffici e gli studi professionali poco più di 100.

Dal 2011 al 2016, l'incremento del carico fiscale sugli uffici è stato del 145,5% segnala la Cgia; per i negozi l'aumento è stato del 140,9%, per i laboratori artigianali del 109,7%, mentre per gli alberghi, per i grandi magazzini commerciali e per i capannoni industriali il prelievo è quasi raddoppiato.

Imu e Tasi dovrebbero fruttare 20,9 miliardi, 10,5 miliardi dei quali provenienti da immobili strumentali, quindi a carico perlopiù (9 miliardi abbondanti) di imprenditori titolari di quegli stessi immobili. Gli altri 11,8 miliardi di gettito saranno a carico dei proprietari di immobili sfitti, dei proprietari di seconde e terze case, di quanti sono sottoposti alla Tasi sulle abitazioni principali di lusso e sulle aree edificabili. 

La legge di Stabilità 2016 ha cancellato 3,5 miliardi di prelievi Tasi sulla prima casa, 530 milioni di Imu sugli imbullonati; 160 milioni dall'ampliamento dell' esenzione Imu sui terreni agricoli; ed ha introdotto uno sconto di 81,4 milioni per Imu-Tasi sugli affitti con canone concordato; cancellato un prelievo di 16 milioni a titolo di Tasi a carico degli inquilini e previsto 21 milioni di riduzione per i comodati d'uso.

Si parla di

Entro il 16 dicembre vanno pagate le tasse su uffici, negozi e capannoni

Today è in caricamento