rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Capitale sociale

Capitale sociale

A cura di Giuseppe De Marzo

Miseria Ladra riceve il premio internazionale Fontamara

Da qualche giorno ci è arrivata la notizia che la campagna Miseria Ladra riceverà il premio internazionale Fontamara. Oltre che un onore per noi è un riconoscimento importante. Con il suo romanzo Ignazio Silone ha confermato le sue doti artistiche e letterarie. Ma la sua opera è stata una conferma della suo impegno politico, antifascista e sempre volto ai più deboli.

Ciò che preoccupa è che il paesino descritto da Silone nelle sue splendide pagine lo ritroviamo oggi nelle strade delle nostre città. Un racconto fedele delle vite di milioni di italiani. La povertà è oggi la principale malattia del nostro paese, palpabile proprio come in Fontamara. Mentre per le strade si tenta di sopravvivere gli "impresari" acquistano un potere miope sino al punto di negare i diritti di una larghissima parte della popolazione.

La denuncia fatta con Fontamara è stata una forte presa di posizione nei confronti dell'oppressione fascista e dell'ingiustizia sociale. Oggi, al tempo della crisi, quelle pagine sembrano prendere vita. Le statistiche, nostrane ed europee, confermano questa tendenza. Il 40% della popolazione vive in condizioni di deprivazione materiale e in una famiglia su quattro tale deprivazione è grave. La disoccupazione ha raggiunto cifre record mai toccate in precedenza, specie per ciò che riguarda quella giovanile. Per non parlare dei 4 milioni di precari, dei 2,5 milioni di giovani che hanno smesso di cercare lavoro o di quei 3,2 milioni di lavoratori e lavoratrici che seppur avendolo non riescono a vivere dignitosamente.

La nostra campagna sta cercando oramai da diversi mesi di dire basta a tutto questo e di farlo attraverso proposte concrete per rimettere al centro i diritti sociali. Perché, come si comprende dalle pagine di Silone, non può essere mai tolta la dignità alla persona.

Le dieci proposte di Miseria Ladra, promosse da Gruppo Abele e Libera, hanno l'obiettivo di restituire dignità a tutti coloro che sono rimasti indietro o che la crisi vivono le difficoltà create dalla crisi finanziaria e bancaria.

Vogliamo continuare a impegnarci in questo percorso e lo faremo sempre con più energia, vista l'emergenza in cui ci troviamo ed un riconoscimento internazionale come il premio Fontamara ci da ancor più forza e convinzione per andare avanti.

Si parla di

Miseria Ladra riceve il premio internazionale Fontamara

Today è in caricamento